Il comune di Monopoli approva progetto di fattibilità per la mitigazione del rischio idraulico
Con due apposite delibere del 13 agosto 2019 la Giunta Comunale di Monopoli ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica delle opere per la mitigazione del rischio idraulico in contrada Lamandia, con un quadro economico degli interventi pari a € 2.340.000,00, e contrada Losciale con un quadro economico degli interventi pari a € 5.150.000,00.
Gli interventi strutturali progettati consentiranno di ridurre la pericolosità idraulica nelle aree di confine con i corsi d’acqua episodici che attraversano il territorio costiero.
In particolare, in contrada Lamandia gli interventi strutturali previsti sono finalizzati alla realizzazione e adeguamento di tre rami di canali, mentre in contrada Losciale gli interventi strutturali previsti sono finalizzati alla realizzazione di un nuovo canale da valle verso monte parallelo all’attuale canale Pantanelli.
“Si tratta di due interventi fondamentali per la mitigazione del rischio idrogeologico nel territorio comunale per i quali il Comune di Monopoli si è dotato di un progetto di fattibilità. Tutta la documentazione è stata trasmessa alla Regione Puglia per l’eventuale assegnazione dei finanziamenti necessari alla redazione dei successivi livelli di progettazione ed alla realizzazione degli interventi”, ha detto l’Assessore alle Politiche per l’intercettazione dei finanziamenti comunitari Angela Pennetti.