Il comune di Potenza emette ordinanza contingibile e urgente per contrastare la presenza dei cinghiali nelle aree urbane
Il Sindaco di Potenza, Mario Guarente, ha emesso un’ordinanza contingibile e urgente per contrastare il fenomeno della presenza di ungulati nelle aree urbane, indicando l’adozione di misure a tutela della pubblica e privata incolumità. Il provvedimento si è reso necessario a seguito anche delle numerose segnalazioni giunte all’Amministrazione comunale, relativamente alla presenza di cinghiali selvatici allo stato brado e in branchi; le nuove segnalazioni hanno riguardato principalmente il quartiere di Macchia Romana, precisamente presso l’area del Campo Scuola ‘Donato Sabia’, e le aree verdi limitrofe.
“La peste suina africana è una malattia virale infettiva trasmissibile che colpisce maiali e cinghiali, ma non è trasmissibile agli esseri umani e che non appena individuata richiede l’adozione immediata di misure di eradicazione. – si legge nella nota comunale – Questa malattia può avere gravi ripercussioni sulla salute della popolazione animale interessata (maiali e cinghiali) e sulla redditività del settore zootecnico suinicolo, incidendo sia direttamente sia indirettamente in modo significativo sulla produttività del settore agricolo. Pur tenendo in debito conto l’importanza della tutela della biodiversità e vista la complessità della gestione della specie del cinghiale, bisogna attuare tutte le forme di prevenzione che la legge consente, per mitigare gli impatti negativi che la specie esercita”.
Per prevenire ed eliminare gravi pericoli per l’incolumità pubblica, nonché per la sicurezza della circolazione stradale, è autorizzata la cattura di cinghiali selvatici allo stato brado che siano potenzialmente pericolosi in quanto, sconfinando dai loro habitat naturali, si avvicinano all’abitato, la conferma e l’incremento del posizionamento di due gabbie da collocare nel quartiere di Macchia Romana.