PoliticaPrimo_PianoPuglia

Il comune di Sammichele di Bari propone interventi per affrontare l’emergenza Xylella

Il Comune di Sammichele di Bari ha proposto una serie di interventi normativi per poter affrontare l’emergenza Xylella. Il documento finale, redatto dalla Comune dell’Area Metropolitana di Bari, consta di circa 20 punti, cercando di sollecitare a tutti i livelli inteventi migliorativi dell’attuale normativa in vigore con l’obiettivo per contenere l’avanzata della Xylella. Il documento è stato presentato ieri nella sala Giunta del Comune di Bari, dal sindaco Lorenzo Netti, da alcuni componenti della sua Giunta comunale, dai rappresentanti delle realtà vivaistiche del territorio e da alcuni parlamentari, consiglieri regionali e metropolitani del territorio che, in maniera trasversalmente politica, si sono tutti detti daccordo nel supportare questa iniziativa.
“Si tratta di proposte che sono emerse da un confronto ampio e condiviso sul nostro territorio, perchè le raccomandazioni e quello che è stato posto come condizione per poter affrontare l’emergenza xylella ha fatto emergere alcune importanti criticità”, ha detto Netti.
Le proposte normative vanno a tutelare soprattutto l’attività vivaistica in tutta la Regione Puglia sia per le zone già delimitate e sia nelle zone limitrofe.
Tra i parlamentari del territorio anche Marcello Gemmato ha dato la sua disponibilità a farsi portavoce di queste istanze. “L’iniziativa del sindaco di Sammichele di Bari è lodevole. Continuerò a farmi portavoce, per quanto in mia competenza, delle richieste che provengono dal territorio nonché a sostanziare proposte utili a migliorare la condizione degli agricoltori e del comparto vivaistico pugliese. Sono favorevole alle proposte che muovono dal Comune di Sammichele per il contenimento dell’avanzata della Xylella, e mi dichiaro disponibile a presentarle nelle sedi deputate”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *