Il Comune e Matera 2019 alla Fiera di San Giorgio, a Gravina
Uno stand del Comune di Matera sarà presente da oggi fino al 25 aprile alla Fiera di San Giorgio, a Gravina in Puglia. “Con Gravina – afferma il sindaco, Salvatore Adduce – condividiamo un territorio importante. E’ pertanto indispensabile rafforzare il dialogo e le relazioni economiche anche lungo il percorso della candidatura di Matera a capitale europea della cultura nel 2019. Inoltre, questo appuntamento fieristico rappresenta una vetrina importante per il mondo dell’agricoltura, dell’enogastronomia e per il turismo rurale. Ringrazio il sindaco di Gravina, Alesio Valente, che gratuitamente ha voluto mettere a disposizione della nostra città uno stand, uno spazio per raccontare il lavoro che Matera sta facendo in vista del 2019”.
La vocazione della Fiera San Giorgio rimane prevalentemente quella agricola, con una particolare attenzione alla produzione agroalimentare e ad altri settori quali l’artigianato e le piccole e medie imprese, ma grazie all’apertura di due nuovi padiglioni (6 in totale) l’area espositiva è stata raddoppiata raggiungendo un totale di circa 25.000mq, di cui 8.000mq coperti. Questo ampliamento ha dato la possibilità all’organizzazione di realizzare un vero e proprio progetto a larghe vedute, dando loro l’opportunità di accogliere un numero molto più alto di espositori, rispetto gli anni scorsi, che hanno colto l’occasione al volo facendo così raggiungere il sold out già sulla carta. Una seconda novità è relativa alla presenza di ben 13 comuni (Adelfia, Altamura, Bari, Bitonto, Bitritto, Castellaneta, Ginosa, Irsina, Laurenzana, Matera, Spinazzola e Toritto) che con i loro stands avranno l’opportunità di promuovere anche le loro realtà. Questa iniziativa fa capire quanto la Fiera San Giorgio abbia la volontà di guardare lontano offrendo a tutti l’opportunità di partecipare e contribuire concretamente alla promozione del territorio pugliese. L’ultima novità invece è legata alla parte più ludica della Fiera e al grande desiderio dell’Amministrazione comunale di rilanciarla nel modo migliore, infatti è stata dedicata una parte anche agli Eventi che si svolgeranno sia di giorno che di sera e saranno divisi per tipologie e target. “Abbiamo cercato – sottolinea il sindaco Alesio Valente – di dar vita ad una Fiera che possa davvero contribuire allo sviluppo del nostro territorio, restituendogli quella vivacità economica e culturale che ha fatto si che questo importante Evento nascesse proprio nella nostra città”.
Fin dal 1924 Gravina in Puglia ha posseduto il prestigio di poter tenere una volta l’anno una fiera di esportazione e di importazione così da incentivare la produzione agricola e animale; sono ormai trascorsi 719 anni dalla nascita della Fiera rendendo il comune del murgiano centro nevralgico dell’economia regionale e non solo.
La Fiera di San Giorgio vuole essere una fiera legata alle sue tradizioni e alle sue origini, ma ad oggi punta ad essere anche giovane, attuale e al passo con i tempi.
L’ingresso alla Fiera ha il costo di 1,50 euro. Per tutti coloro che volessero partecipare sia alla Fiera che agli Eventi il costo totale dell’ingresso è di 3,00 euro.
L’ingresso è gratuito per tutti coloro che entreranno in fiera sulla propria bicicletta che potranno comodamente parcheggiare all’interno.