Il consigliere comunale Lisurici (Lega Matera) esprime soddisfazione per l’incontro con il Presidente della Lucana Film Commission, Roberto Stabile
Il gruppo Lega di Matera, esprime immensa soddisfazione per quanto emerso dal primo incontro con il Presidente della LFC e per l’operato dei primi mesi dalla sua nomina. Stabile, è uno dei massimi esperti di internazionalizzazione per il settore audiovisivo, con una esperienza venticinquennale al servizio di Anica, del Ministero della Cultura e di ICE Agenzia ( ex Istituto Commercio Estero) che, grazie alla forza di persuasione del Sottosegretario al MIC, Sen Lucia Borgonzoni, è stato “prestato” alla Lucana Film Commission, intuizione che ha riscosso consensi a 360 gradi, superando le piccole diatribe locali.
Inutile sottolineare per l’ennesima volta che, quando ci sono delle nomine da fare, la Lega non valuta le tessera ma i curricula. Nei primi mesi di attività in Basilicata, il Presidente Stabile, ha subito impresso un nuovo passo alla LFC, costringendo la Regione e gli altri soci della Fondazione a cambiare ritmo e sopratutto approccio. Ha dapprima azzerato tutti gli incarichi, di vertice e operativi all’interno della FC, rinunciato ad ogni emolumento e rimborsi spese, modificato lo statuto, rendendo la fondazione più agile e snella, divenendo anche Direttore per fare risparmiare fondi da destinare alle produzioni e mettere tutta la propria esperienza a disposizione del nostro territorio.
La linea è quella di passare da una fondazione “paludata”, ad una agenzia di servizi attiva a supporto delle produzioni e nella promozione del territorio ed eccellenze lucane. Come ha dichiarato nella sua prima intervista a TRM, Stabile è ben consapevole del potenziale della nostra Regione, “non lo affermo perché sono qui, ma sono qui perché ne sono fermamente convinto”, ha esordito ai microfoni del network.
A riprova di ciò, sta organizzando proprio a Matera, la prima edizione dell’ Audiovisual Producers Summit, un momento di incontro tra le più importanti case di produzione di Fiction italiane, con i Produttori Audiovisivi Americani della PGA (Producers Guild of America), in collaborazione con APA (Associazione Produttori Audiovisivi ), il cui DG accompagnava Stabile a Matera in questi giorni. Viaggio che le ha portato fortuna perché, durante il soggiorno materano è stata raggiunta dalla notizia della sua nomina a Presidente di Istituto Luce Cinecittà, altra saggia intuizione del senatore Borgonzoni.
È stato quindi un grande piacere, per il gruppo Lega di Matera poter incontrare sul territorio materano, questi due esponenti del settore audiovisivo, due belle espressioni della società civile designati da noi, con grande responsabilità e senso civico, a ricoprire incarichi di rilievo secondo il principio del “Buon Governo” che ispira da sempre le scelte della Lega.