Il consigliere Leggieri si congratula con il Team Basilicata cuochi dopo il trionfo di Rimini
l successo conseguito dal team Basilicata Cuochi, che ha trionfato per la terza volta nei Campionati della Cucina Italiana, a Rimini, rappresenta un momento di gioia e soddisfazione per tutti i lucani. Il nostro team non è estraneo a traguardi così prestigiosi, dato che si è
aggiudicato la medaglia d’oro già nel 2018 a Montichiari (Brescia) e nel 2020, sempre a Rimini, ha vinto nella sezione “cucina calda”. I miei complimenti dunque a Giuseppe De Rosa (capo team), Battista Guastamacchia, Antonio Farella, Enzo Guastamacchia, Giuseppe Pepe, Maria Ciola, Luciano De Palma, Patrizia Viola, Francesco Timpone e Nicola Stefanile per il successo conseguito. Senza dimenticare un altro nostro illustre corregionale, Rocco Pozzulo, presidente della Federazione Italiana Cuochi che ha potuto festeggiare con i colleghi la medaglia d’oro e che con il suo appassionato lavoro fa conoscere in tutto il mondo la Basilicata.
La cucina lucana, con i suoi protagonisti, grazie all’importante risultato di Rimini, potrà essere fatta conoscere ed apprezzare ancora di più. Spero che, ad emergenza sanitaria archiviata, siano sempre più numerosi i visitatori che raggiungeranno la Basilicata. La nostra regione è un luogo unico per bellezze naturalistiche, scrigni d’arte e di archeologia. A ciò si aggiungono le bontà gastronomiche: hanno come punto di forza le inimitabili materie prime dei nostri territori, che si trasformano in un simposio di gusto e sapori grazie alla maestria dei cuochi lucani. Un insieme di fattori su cui credere sempre, scommettendo sinceramente sulle giovani generazioni. Ecco perché un concreto incoraggiamento e serio sostegno lo meritano le scuole alberghiere, luogo di saperi e abilità. Sono certo che potranno dare un impulso significativo per lo sviluppo della nostra regione.
Gianni Leggieri
Consigliere regionale del MoVimento Cinque Stelle