Il consigliere lucano Cifarelli chiede alla Regione interventi urgenti contro l’erosione costiera
“La recente stagione estiva ha messo in evidenza tutte le potenzialità del settore turistico della Basilicata, importantissimo ora è fare gli interventi utili alla valorizzazione delle aree interne e costiere attuando gli interventi al contrasto del dissesto e del fenomeno dell’erosione costiera”. Questa la dichiarazione del Capogruppo PD in Consiglio regionale Roberto Cifarelli.
In Basilicata le risorse economiche derivate dai Fondi FSC 2014-2020 sono state rese disponibili e programmate con una road map di lavori con carattere di urgenza e in ordine di tempo, con diversi decreti del Commissario Straordinario Delegato solo sulla costa Jonica sono stati stanziati circa 16 milioni di euro così ripartiti: 9 milioni di euro per Metaponto e 7 milioni di euro per Scanzano Jonico.
Per questa ragione, continua Roberto Cifarelli, ho deciso di presentare un’interrogazione consiliare sul tema del Dissesto idrogeologico e dell’erosione costiera in Basilicata.
E’ un argomento che necessita di azioni rapide, per questo è fondamentale conoscere cosa sta facendo la Regione Basilicata per velocizzare, nel rispetto della legislazione vigente delle competenze di ognuno, i lavori già programmati.
Inoltre, aggiunge l’esponente PD, per comprendere l’efficacia degli interventi realizzati è necessario conoscere se, sui lavori realizzati, sono state effettuate le manutenzioni programmate.
L’impegno a contrastare i fenomeni di dissesto ed erosione costiera deve coinvolgere tutti ovvero le associazioni di categoria del settore, i soggetti economici e sociali, conclude Roberto Cifarelli, al fine di poterli informare sullo stato dell’arte dei lavori e coinvolgere su quanto da programmare.