BasilicataPoliticaPrimo_Piano

Il consigliere regionale lucano Picerno denuncia la situazione delle carceri

Il consigliere regionale di Forza Italia, Fernando Fortunato Picerno, ha sollevato nuovamente il tema delle criticità nelle carceri della Basilicata, in particolare negli istituti penitenziari di Melfi e Potenza.
“Dopo la recente visita dei rappresentanti sindacali della Polizia penitenziaria, sono emerse problematiche legate al sovraffollamento e alla carenza di personale. – ha detto – Risolvere queste emergenze ha una valenza trasversale per tutti quanti gravitano all’interno delle carceri, compresa la polizia penitenziaria”.
Per affrontare la situazione, il Consiglio regionale ha approvato una legge che istituisce la figura del Garante dei detenuti, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione (BUR) il 3 febbraio 2025; questo organismo avrà il compito di raccogliere segnalazioni e necessità dei detenuti, ma anche delle vittime di reato e degli anziani. 
“Intendo promuovere percorsi formativi e di inserimento lavorativo per i detenuti, in collaborazione con l’Amministrazione penitenziaria. – ha continuato Picerno – Il Garante sarà un punto di riferimento istituzionale per garantire il rispetto dei diritti di chi è sottoposto a misure cautelari e detentive”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *