Il Console onorario del Portogallo in Provincia a Matera
Relazioni internazionali per promuovere il turismo culturale. Questo lo spirito al centro del vertice in Provincia tra una delegazione dell’Ente, composta dal presidente del Consiglio provinciale Aldo Chietera, dall’assessore al Turismo Angelo Garbellano e dal direttore generale Carmela Gerardi, e il Console onorario del Portogallo Pierluigi Rossi.
“Portogallo e Italia sono due paesi legati da una profonda passione per la cultura, incredibile generosità umana e notevoli affinità artigianali. Tratti che accomunano patrimoni che, pur simili, vantano differenze notevoli. Eccellenze che possono essere valorizzate – ha evidenziato l’assessore Garbellano – grazie a un dialogo istituzionale proficuo e propositivo.” Tra gli argomenti al centro della discussione la possibilità di creare eventi a cavallo tra le due realtà europee e progetti di scambi culturali.
“Il nostro territorio è a chiara vocazione turistica, un turismo culturale che non deve essere erroneamente identificato con un turismo elitario, al contrario le nostre bellezze sono fruibili da tutti. Abbiamo – ha dichiarato il presidente Chietera – ricchezze storiche, artistiche, urbanistiche ed enogastronomiche, senza parlare delle ricchezze ambientali, che raccontano di una cultura generosa e semplice.”