Il corso formativo per i volontari Unicef
Se ci fosse un maggiore rispetto della cultura e dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, la società in cui viviamo sarebbe certamente migliore. In tal senso, l’Unicef si impegna costantemente a richiamare alla responsabilità gli adulti nei confronti dei minori e provvede alla formazione dei suoi volontari, ovvero coloro i quali si impegnano scendendo “per strada” e dialogando con la gente, mediante colloqui conoscitivi. Il nuovo percorso di formazione per i volontari avrà inizio lunedì 24 febbraio, presso la sede del Comitato Provinciale di Bari, in via Nicolai 9. Esso consisterà in quattro incontri, articolati in moduli formativi, nei quali interverranno i dirigenti provinciali e regionali, oltre a volontari con esperienza e specialisti di particolari ambiti e progetti dell’Unicef.
Durante questi momenti il candidato esprimerà le motivazioni, le attitudini, le competenze e le aspettative nei confronti dell’Unicef. A loro saranno illustrati in maniera specifica i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia, sottolineando l’importanza dell’educazione e del rispetto dei diritti da parte di tutti e la relazione a livello territoriale delle Campagne di raccolta fondi, dei Programmi e dei Progetti a sostegno dell’infanzia e dell’adolescenza nei Paesi in via di sviluppo.
Nel primo incontro interverranno la Prof.ssa Silvana Calaprice Presidente Regionale Unicef, il dott. Michele Corriero Presidente Provinciale Unicef e la dott.ssa Stefania Solare Specialista Account Progetti Unicef. Si parlerà dei Diritti dei bambini in Italia e nel mondo, delle funzioni, degli impegni e delle responsabilità dei volontari Unicef e come cambia l’organizzazione dell’Unicef a livello locale e nazionale.
Il contributo di tutti, in termini di tempo, impegno, creatività e proposte, è fondamentale per l’Unicef, pertanto, il corso è liberamente e gratuitamente aperto a chiunque si voglia avvicinare all’ambito del volontariato e a chi lo è già, in quanto questi incontri vogliono essere una possibilità di scambio e conoscenza tra i volontari stessi che molte volte non si conoscono tra loro. Al termine di ogni incontro è previsto un momento di confronto e discussione.
Per qualsiasi tipo di informazione si potrà contattare il Comitato Provinciale di Bari al numero di telefono 0805235482.