Il CSV San Nicola OdV a supporto del mondo del volontariato
“Impegno” è la parola che caratterizza l’azione del CSV San Nicola OdV. Impegno che si declina in responsabilità, legami territoriali, incontro, ascolto attivo verso cittadini, volontari, istituzioni, che nel quotidiano partecipano al percorso di crescita delle comunità. Ma è con l’obiettivo di accompagnare il mondo dell’associazionismo ad avere una visione condivisa in chiave “responsabilità umana e sociale”, pur nel rispetto delle singole realtà, che il CSV San Nicola OdV ha strutturato la sua offerta di servizi a favore dei volontari e delle volontarie delle associazioni che sono iscritte al Registro unico del Terzo Settore: 2129 ETS di cui 1195 APS, 743 ODV, 191 altri enti. Numeri che palesano la passione e la doverosa affidabilità con cui il Centro opera, affinché questa galassia chiamata “mondo del volontariato”, possa trovare un supporto attivo in ogni
iniziativa virtuosa.
I servizi offerti dal CSV San Nicola OdV spaziano dall’orientamento all’animazione territoriale, dalla formazione alla consulenza passando per la comunicazione, l’informazione, l’orientamento e la promozione. Insomma, un pacchetto completo al quale è possibile accedere con facilità consultando il sito dedicato o rivolgendosi direttamente agli uffici di pertinenza per ogni singola area.
Anche nel 2024 il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola OdV che serve il territorio Bari e Bat, si è distinto, grazie ad una rete di associazioni che ne sono l’ossatura, per azioni e attività mirate a far sistema tra enti del Terzo settore, istruzione, comparto pubblico e privato, in uno scambio costante di idee, bisogni, obiettivi.
Alcuni esempi: il progetto “Beni immobili confiscati, valorizzazione è partecipazione” che ha puntato alla realizzazione di un piano programmatico di valorizzazione dei beni confiscati, (evidenziando criticità e soluzioni) e alla creazione di un tavolo permanente provinciale; restando nel perimetro dell’Antimafia, il CSV San Nicola OdV ha portato in alcuni istituti scolastici la testimonianza di familiari vittime di mafia del territorio, un progetto questo che nasce dalla sottoscrizione di un protocollo d’intesa con Libera Puglia; Nessuno Nasce imparato è invece un percorso laboratoriale attraverso il quale le associazioni si formano per parlare con i giovani nelle scuole; sempre in chiave formazione sono stati avviati dei workshop «Strumenti per la facilitazione e la gestione del gruppo», 8 edizioni itineranti nelle province di Bari e BAT strutturati con la mission di sostenere e sviluppare le competenze per migliorare l’azione dei volontari e delle volontarie, la qualità degli ambienti e il benessere organizzativo delle comunità associative; due invece i corsi on line, il primo per “contrastare le discriminazioni di genere attraverso il linguaggio e gli strumenti di comunicazione”, il secondo su “Intelligenze artificiali”, per imparare ad usare nuovi strumenti a supporto dell’organizzazione di attività, scrittura di bandi, stesura di piani editoriali, gestione dei social.
Ancora. In occasione della Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio è stata inaugurata a Bari, alla presenza delle istituzioni, la Panchina della Speranza per sensibilizzare la comunità sulla promozione del benessere psicofisico e sociale, un tema troppo spesso considerato un tabù.
Infine, quest’anno è stato aperto il contenitore “Lo faccio per me. Bacheca del Volontariato” che è in continua evoluzione, un progetto ambizioso perché il CSV San Nicola OdV mette a disposizione le proprie risorse umane e tecnologiche affinché un volontario possa incontrare l’associazione nella quale più sente di riconoscersi. Il 2025 è in parte scritto e in parte no; per chiunque lo desideri la nostra porta è sempre aperta!