Il Cuore della Magna Grecia, a Pisticci e Bernalda due convegni sulle malattie cardiache
Doppio appuntamento nei due Comuni di Pisticci e Bernalda, il 9 e il 10 maggio, per affrontare i temi della prevenzione delle malattie cardiache con l’intervento di medici esperti del settore. Saranno eseguiti screening cardiologici gratuiti nelle scuole.
Si chiama ‘Il Cuore della Magna Grecia’ l’iniziativa organizzata da Lara Tataranno -Associazione Viva- sulle malattie cardiache e la loro prevenzione.
In Italia, le malattie cardiache rappresentano una delle principali cause di mortalità e morbilità. Un tema rilevante, dunque, che sarà affrontato coinvolgendo anche i ragazzi delle scuole superiori.
Il primo convegno si terrà a Bernalda il 9 maggio, dalle 9.00 alle 12.00, nell’Auditorium dell’ I.I.S. Bernalda-Ferrandina. Apriranno i lavori il sindaco di Bernalda e consigliere regionale, Domenico Raffaele Tataranno, il sindaco di Pisticci, Domenico Albano, e il Dirigente scolastico Giosuè Ferruzzi.
Interverranno il dott. Francesco Lapadula, medico chirurgo; la dott.ssa Fiora Vittorini, medico chirurgo; la dott.ssa Nicla Eletto, cardiologa; il dott. Gianluigi Spinelli, cardiologo; la dott.ssa Lucia Carrieri, neuroscienziata; il dott. Domenico Dell’Edra, genetista.
Modera la giornalista Mary Padula.
Seguirà nel pomeriggio, dalle 16.00 alle 20.30, uno screening cardiologico gratuito presso lo studio medico ‘M. Parisi’, C.so Umberto, e presso lo studio medico del dott. Domenico Raffaele Tataranno, C.so Umberto.
Il convengo ‘Cuore della Magna Grecia’ farà tappa a Marconia, il 10 maggio, dalle 9.00 alle 12.00, nell’Auditorium dell’Itas G. Cerabona, con la Dirigente Maria di Bello ad aprire i lavori insieme ai sindaci di Pisticci e Bernalda.
Nel pomeriggio, dalle 16.00 alle 20.30, sarà possibile fare uno screening cardiologico gratuito a Pisticci presso lo studio medico del dott. Domenico Albano, via Garibaldi, 55.