BasilicataEventi

Il Derby della Bufalina campana, lucana e dauna

“QUANDO LE REGINE BIANCHE SCENDONO IN CAMPO…UNA SERA A MATERA CON LA LUNA CHE SI GETTA NEI SASSI”

Dopo il Derby del Pane, ecco il Derby della Bufalina campana, lucana e dauna.

Lunedi 13 maggio ore 20.30

La Gastroteca – Via Duni, 16 Matera

Dopo il “derby del pane”, non potevano mancare i derby dei companatici. Si inizia con la “regina bianca”, assoluta accompagnatrice dei pani. Ed ecco che la “regina bianca campana DOP” scende in campo affrontando le rivali che le contendono il trono, quella dauna e soprattutto quella lucana, che ha deciso di attraversare la piana ofantina, già territorio percorso da brigantesse e briganti, e venire a Matera in abiti naturali, sfidando le due altre regine in una “singolar tensone” che vedrà, testimoni e giudici, i più talentuosi gastronomi della terra di mezzo apulo lucana.

Il luogo prescelto, è la gastroteca di Donna Lisa, che con sua figlia Milly, metterà in campo tutte le sue magie per far svolgere un derby che non sia già deciso. Preparerà piatti succulenti dove le regine troveranno terreno fertile. Anche perché, a sostenere la “regina bianca campana dop”, arriva dalla reggia di Caserta la giovane e bella chef Rosanna Marziale, che ha scritto un suo diario dove sono elencate tutte le battaglie golose che la regina bianca affronta quotidianamente sbaragliando chi ad essa si oppone, nonostante i tentativi che continuamente si ripetono da parte della contessa fiordilatte di mucca e della marchesa treccia di pecora.

Rosanna Marziale, che ha pubblicato il suo libro-diario di ricette per la casa editrice Gribaudo – Feltrinelli, ha però nel suo curriculum vitae un piccolo neo, che potrebbe nuocere alla sua battaglia. Quello di credere troppo nelle avventurose strategie gastronomiche di Gianfranco Vissani, “noto avversario della città di Matera, già dai tempi in cui il gran maestro Vissani mise in dubbio la primogenitura del pane di Matera rispetto a quello di Altamura”. A decidere le sorti di questo singolare confronto gustoso, saranno gli ottanta spettatori coordinati da Rosita Stella Brienza e Angela Amoroso.

Anche questo derby, vedrà a un certo punto apparire il noto show man del mediterraneo, Uccio De Santis, che lasciando la sua terra levantina di riso patate e cozze ha deciso di venirsene nei sassi di Matera. Infatti, la gastroteca è ubicata proprio nell’ingresso principale del sasso caveoso, in via Duni.

Oltre alla presentazione del libro “Evviva la mozzarella” (ed. Gribaudo), che potete trovare presso la libreria Di Giulio e che sarà offerto ad un prezzo speciale per ricordare ai posteri l’evento “guerresco”, si proietterà il documentario “Si desta all’alba massar Francesco” di Rosita Stella Brienza. A rendere il confronto fervente, saranno le “bollicine” Quadra Franciacorta, che lo “sciamano del vino” Mario Falcetti ha deciso di spedire in qualità di inviate speciali per far procedere con armonia ed energie positive l’intera battaglia periGolosa.

Tempi duri, tra l’altro anche per il soprintendente di Matera Francesco Canestrini, sostenitore accanito, lui originario di Caserta, della “regina bianca campana dop”, non sapendo che, da queste parti, le regine daune e lucane si sono alleate con quei facinorosi neogiacobini, che scorazzano nella terra apulo lucana e, paradossalmente, trovando finanche alleanza con la famiglia reale del sultano Almaktun di Dubai, che ogni settimana si fa arrivare la regina bianca dauna da San Giovanni Rotondo dall’azienda del Parco, pur di sconfiggere la borbonica “regina bianca campana dop”.

Le regine bianche saranno accompagnate dai loro scudieri massari. Per la regina bianca lucana, Francesco Mazzarelli della tenuta La Marchesa di Lavello (PZ), per la bianca dauna, Marco Di Bari dell’azienda agricola Il Parco di San Giovanni Rotondo (FG), per la bianca campana DOP, Alfonso Cutillo della Baronia di Castel di Sasso (CA). La sfida gioiosa è promossa dalle associazioni culturali ALT, Le Vie del Pane, Gli amici del Fungo Cardoncello, Focaccia Blues, Gribaudo e la libreria Di Giulio. Si terrà a Matera il giorno 13 maggio presso la Gastroteca in via Duni, 16. Aspettando il derby de “i panini perigolosi”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *