BasilicataBasilicataCulturaSecondo_PianoTurismo

Il ‘Dizionario dei Rifiuti’ all’Expo di Milano

Da un piccolo paesino della Basilicata all’Expo di Milano. E’ il passo compiuto da Francesco Cucari, ideatore del ‘Dizionario dei Rifiuti’, la prima piattaforma web e app in Italia che aiuta i cittadini nella corretta raccolta differenziata, nonché vincitrice della StartCup Basilicata 2014. Il prodotto di Cucari è stato selezionato per rappresentare l’eccellenza della Regione Basilicata all’Expo milanese, nella Mostra dell’Identità Italiana. All’interno della sezione ‘Potenza del Saper Fare’ sarà possibile scoprire il progetto Dizionario dei Rifiuti: si potrà anche interagire con la piattaforma e, mediante alcuni proiettori di altissima risoluzione, si creerà anche un ologramma dello stesso Francesco Cucari.
Numeri alla mano, il Dizionario dei Rifiuti è il riferimento nazionale per tantissimi cittadini, con più di 1 milione di utilizzi nell’ultimo anno. In occasione dell’Expo, il team ha pensato bene ad un restyling del prodotto, con una nuova versione del sito dedicata al prestigioso evento, consultabile in inglese, spagnolo, francese, tedesco e persino in cinese (http://www.expo.dizionariodeirifiuti.it/). Da segnalare anche un nuovo algoritmo, realizzato in queste ultime settimane dal team, che facilita la ricerca del rifiuto inserito dall’utente all’interno del database che contiene più di 800 termini.
“Per sei mesi Milano sarà la vetrina mondiale, con 145 paesi che mostreranno il meglio dei loro prodotti, aziende ed esperienze. E io sono felicissimo di rappresentare la mia regione. – ha detto Cucari – In questo contesto, essere presenti all’interno del Padiglione Italia vuol dire dimostrare come l’ingegno e la voglia di mettersi in gioco sono il vero motore al quale noi giovani dobbiamo attingere nella consapevolezza che, anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie, sarà possibile trovare un equilibrio tra disponibilità e consumo delle risorse.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *