Il festival ‘Castel dei Mondi’ ad Andria
27 spettacoli complessivi per 48 repliche, tra i quali quattro prime nazionali,otto regionali, quattro contributi a produzioni teatrali e tre incontri di approfondimento. Sono i numeri della 15/a edizione del festival internazionale ‘Castel dei Mondi’ che si svolgerà per 10 giorni a Andria,dal 26 agosto al 4 settembre. La manifestazione è stata presentata oggi nella sede della Regione Puglia. “Il festival porterà in Puglia il miglior teatro nazionale e internazionale – ha sottolineato l’assessore alla Cultura della Regione Puglia Silvia Godelli – Oltretutto, questo grande festival internazionale porta un carico di produzioni che si intreccia con la presenza delle eccellenze del nostro territorio. Questo evento, tra i più significativi della scena nazionale, ci riempie d’orgoglio e rappresenta una sfida vincente che la nostra terra ha voluto intercettare perché riteniamo che la cultura sia il motore delle civiltà e del progresso dei popoli”.
Fa eco il sindaco andriese, Nicola Giorgino:” Questo festival è per la nostra città, e non solo, un punto di eccellenza per la continua evoluzione del territorio. E’ l’unico festival del teatro popolare patrocinato dalla Regione Puglia ed è ormai diventato un appuntamento, oltre che estremamente prestigioso, punto di riferimento per l’intero territorio regionale. E’ con estremo orgoglio che organizziamo questo evento nella nostra città che contribuisce a renderlo ancora più unico grazie allo scenario in cui esso prenderà forma”.
Il Festival, un evento diretto da Riccardo Carbutti, è promosso dalla città di Andria e sostenuto da Regione Puglia, Consorzio del Teatro Pubblico Pugliese e Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, ed è definito ‘il festival italiano più importante a sud di Napoli’. Una produzione teatrale e culturale di assoluto spessore, a cui si aggiungerà la cornice suggestiva della cittadina andriese: le locations dove avranno luogo gli eventi, infatti, saranno molteplici e di assoluto valore come, ad esempio, Piazza Catuma, Palazzo Ducale con i suoi sotterranei e la più celebre opera monumentale del territorio, Castel del Monte, la più “esoterica” delle fortezze federiciane che farà da sfondo all’Amleto shakespeariano.