AttualitàBasilicataBasilicataEventi

Il Festival dei Briganti del Pollino, sabato 31 agosto a San Severino Lucano

Cinema: in Basilicata cominciate le riprese del film ‘Lucania’ del regista Gigi Roccati

Ritorna a San Severino Lucano il Festival dei briganti del Pollino. Sabato 31 agosto briganti e brigantesse faranno bella mostra di se nell’esposizione di foto, realizzate da Giuseppina Schifino, che sarà allestita e inaugurata alle 9,00 al museo multimediale Palafrido a Mezzana di San Severino Lucano. Per tutta la giornata oltre ad ammirare i volti e i costumi dei briganti che hanno fatto la storia del periodo post unitario sul Pollino sarà possibile visitare le esposizioni del Palafrido e visionare il cortometraggio “il Lupo del Pollino” di e con Alessandro Parrella nel ruolo di Antonio Franco.

Alle ore 18.00 è prevista la videoproiezione del film “LUCANIA – TERRA SANGUE E MAGIA” di Gigi Roccati, con Giovanni CapalboAngela FontanaPippo DelbonoMaia MorgensternChristo Jivkov, alcune scene del film che racconta la storia di Rocco e Lucia, un padre severo, legato alla terra come un albero, che lotta per difenderla fino all’estremo sacrificio, ed una ragazza selvatica, muta dalla morte della madre Argenzia, che ha il dono di vedere e sentirne l’anima, sono state girate a San Severino Lucano.

“Protagonisti di questa ultima giornata di agosto – dice il sindaco Franco Fiore – sono due momenti molto importanti da un lato la mostra sui briganti, mostra che ricorda una pagina della nostra storia che seppur non proprio delle migliori non possiamo né nascondere né dimenticare, l’altro la proiezione del film di Capalbo ambientato nelle nostre terre e che ha avuto molto successo. Siamo lieti dopo aver ospitato il cast e offerto i nostri luoghi per permettere l’ambientazione del racconto del film poter offrire la visione del lavoro fatto con l’auspicio di altri lavori come questo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *