Il festival secondo Musa
Da martedì 12 a sabato 16 febbraio 2013
Ore 21.30
L’alternativa di MUSA SAPORI SAPERI al Sanremo nazionale. Jazz: quando l’improvvisazione incontra la partitura, quando la musica diventa una direzione da seguire. Si sa, il Festival di Sanremo è un evento nazionale e una sbirciatina gliela concedono anche quelli che dicono di odiarlo. Ed è per questo che, in fondo, nessuno scommette davvero che in giro ci siano almeno duecento persone completamente disinteressate a gossip e musica in arrivo dalla città dei fiori. Tranne Musa Sapori Saperi di Bari (c.so Benedetto Croce, 18).
(In)Canto Jazz, a cura di Guido Di Leone, accompagnerà ogni sera, in concomitanza con il Festival, un combo diverso dove, a mezzo secolo di storia del jazz, si uniranno le atmosfere mediterranee degli ospiti protagonisti.
Dal giovane talentuoso Eugenio Macchia (martedì 12) il cui ultimo prestigioso riconoscimento in ordine di tempo è l’essere stato finalista (assieme ad altri 40 pianisti da tutto il mondo) nella “Martial Solal Competition” di Parigi. Mercoledì 13 sarà la volta di un trio inedito: Guido Di Leone e Giorgio Vendola, rispettivamente chitarra e contrabbasso, con il sax di Roberto Ottaviano (tra le collaborazioni di quest’ultimo, nomi del calibro di Dizzy Gillespie, Chet Baker ed Enrico Rava). Parentesi romantica, il giorno 14, affidata alla session guidata da Vito Di Modugno. My Funny Valentine con i Fratelli Grim (Antonio e Nico Grimaldi) sceglie i ritmi anni Sessanta e Settanta riarrangiati in chiave soul jazz, da Janis Joplin a Horace Silver.
Venerdì 15 febbraio presentazione in anteprima assoluta del cd Palma degli The Smitherson, appena uscito per l’etichetta Fo(u)r Records. Un disco che racchiude tutte le istanze del jazz, dal classico allo swing, al funk e bebop. Si chiude sabato 16 febbraio con il quartetto guidato dalla voce di Francesca Leone in Bossa do Joao. Ad accompagnare come sempre l’ascolto, le delizie gastronomiche e i vini selezionati da Musa Sapori Saperi. Ingresso libero. Info: 080.9262863
Programma
Martedì 12 febbraio – h. 21.30
Giuseppe Bassi Trio
Giuseppe Bassi – contrabbasso
Eugenio Macchia – piano
Giovanni Scasciamacchia – batteria
Mercoledì 13 febbraio – h. 21.30
Guido Di Leone Trio
ROBERTO OTTAVIANO – sax
Guido Di Leone – chitarra
Giorgio Vendola – contrabbasso
Giovedì 14 febbraio – h. 22.00
My Funny Valentine – VITO & Fratelli Grim
con Rosanna D’Ecclesiis (voce)
Vito Di Modugno – organo
Antonio Grimaldi -basso
Nico Grimaldi – batteria
Venerdì 15 febbraio – h. 21.30
The Smitherson Jazz con Guido Di Leone
Presentazione cd – PALMA – Fo(u)r Records
Mike Lovito – tromba
Andrea Candela – piano
Frank La Capra – contrabbasso
Giovanni Scasciamacchia – batteria
Guido Di Leone – chitarra
Sabato 16 febbraio – h. 21.30
Francesca Leone “Bossa do Joao”
Francesca Leone – voce
Guido Di Leone – chitarra
Francesco Angiuli – contrabbasso
Fabio Delle Foglie – batteria