Il Gal “Terre di Murgia” a Ferrara con il pane di Altamura
Il Gal “Terre di Murgia” partecipa alla VI Biennale Internazionale d’Arte di Ferrara nella cornice del Castello Estense nei giorni dal 18 al 21 Ottobre 2012. L’evento, organizzato dall’associazione culturale “Ferrara Proart”, vede la collaborazione attiva del Gal nell’ottica di promuovere il territorio e le sue eccellenze, tra tutte il Pane di Altamura Dop, attraverso il connubio significativo tra i simboli dell’Arte e i simboli della Terra.
La presenza del territorio murgiano nella Biennale Internazionale d’Arte sarà impreziosita da una scultura in pasta di pane, opera d’arte realizzata dall’artista Salvatore Sebaste, oltre che strumento di valorizzazione delle eccellenze murgiane.
“L’evento culturale di Ferrara – scrive il Gal in una nota – è una naturale conseguenza dell’approccio partecipativo “bottom up” (strategia dal basso) che sta attuando il Gal, in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, con gli operatori del territorio nella promozione e valorizzazione della nostra Terra”.
Il momento inaugurale è previsto per giovedì 18 ottobre alle ore 17.30 nel Porticato d’Onore del Castello Estense e vedrà anche il presidio espositivo del Gal allestito in un’ala dello stesso
Castello.
CALENDARIO DEGLI EVENTI
Giovedì 18 Ottobre ore 17.30 – Inaugurazione
Venerdì 19 Ottobre ore 12.00 – workshop “Il Pane di Altamura DOP”
Sabato 20 Ottobre ore 13.00 – Laboratorio Didattico “Ti racconto… un piatto della tradizione contadina murgiana”
Domenica 21 Ottobre ore 11.00 – Laboratorio Didattico “impariamo facendo”.