‘Il Grido’ – 15 agosto
‘Il Grido’ giunge alla sua terza tappa, la più attesa e la più importante. All’interno di questo festival ci si immerge in un’esperienza sensoriale unica e coinvolgente, dove l’utente è circondato da videoinstallazioni, che si mescolano in modo naturale alle coreografie che fanno da sfondo ai movimenti fluenti della danza, sprigionata dalla musica. Live e dj set contraddistinguono Il Grido: i migliori gruppi live e i migliori dj del panorama elettronico fanno di questa manifestazione, un contenitore musicale di alta qualità.
Per l’appuntamento del 15 Agosto targato Il Grido, sarà presente Paul Kalkbrenner, dj producer tedesco dalla fama planetaria, per il suo primo set in Sud Italia. Musicaeparole, all’interno dei Festival di Puglia Sun, porta al Parco Gondar, questo importante personaggio che trasferitosi subito dal paesino di origine a Berlino, si avvicina al mondo del clubbing già nella prima metà degli anni 90, all’epoca della caduta del Muro di Berlino, allorchè la techno era la musica più ascoltata dai giovani. Dopo aver frequentato la Scuola statale di Musica, come trombettista e aver studiato per la produzione di musica propria, inizia la sua escalation come produttore che lo condurrà a fine decennio tra le file della Bpitch control di Ellen Allien.
Paul Kalkbrenner all’interno del Festival Il Grido rappresenta, oltre alla musica, la forma d’arte del cinema. Lui infatti è stato il protagonista del noto film Berlin Calling (2008), di Hannes Atohr. Il regista deciso a girare un lungometraggio su un musicista della Berlino di fine millennio, ha contattato Paul, che vi ha partecipato come attore nelle vesti di Ickharus. Lui è un dj che vive un periodo di crisi dopo aver raggiunto la fama internazionale. La sua partecipazione come attore fu postuma al suo incarico primario, ovvero quello di realizzare la colonna sonora di questo film. Questa riuscì particolarmente bene, è fu un vero successo, in particolar modo la traccia “Sky and Sand” con il vocale del fratello di Paul, Fritz, tale che nel 2009 è stato prodotto l’ album.
I suoi dj set sono dei veri e propri concerti, ai quali la gente risponde in massa. Le sue performance sono un mix di suoni melodici, personali, del tutto originali. Questo eccezionale artista si esibirà nell’Arena del Parco, dove la notte sarà emozionante già dall’apertura dei cancelli, prevista per le ore 21.30. Infatti il warm-up di questo evento sarà affidato ai Tale of us, all’anagrafe Matteo Milleri e Carmine Conte,dj producer e remixer italiani dalle spiccate qualità, come testimonia “Disco Gnome” di Thugfucker, uno dei loro più famosi remix.
Il Gondar, un vero centro polifunzionale, sarà aperto in ogni sua zona, con tre dimensioni musicali. Oltre all’Arena, ci saranno anche altre due aree nelle quali esibiranno grandi nomi del clubbing.
Nella Pineta, in consolle ci sarà Magda, una delle dj più importanti, che grazie alla collaborazione con Richie Hawtin è riuscita a spiccare il volo e non fermarsi più. Infatti per la Minus ha realizzato numerose produzioni, essendo una delle prime dj ad avere tra le minali il final scratch, strumento che ha segnato la nascita di nuovi standard tra i dj di oggi. Magda fonda in maniera mirabile techno, acid house, new wave ed un’estetica minimale sperimentale, come documentano anche le sue numerose uscite discografiche.
Ad affiancarla ci sarà Antonio Lananna, aka Skizzo, dj resident del Clorophilla di Castellaneta Marina, uno dei personaggi più importanti del clubbing pugliese che riesce a fondere insieme sonorità electromelodiche e ritmiche minimal-techno senza l’esclusione di contaminazioni. La dinamicità del suo essere gli permette di dar vita a collaborazioni come quella con il Clorophilla, prima forte realtà underground del sud Italia conosciuta in tutto il mondo. Nella seconda sala, invece, sarà presente Lele Sacchi, Sayan, dj resident del Clorophilla di Castellaneta Marina (Ta) e Spillo.
Infoline: 3493786583
Apertura cancelli: 21:30
Inizio show: 22:30
Biglietto: 2€ di prenotazione + 28€ al botteghino