Il gruppo consiliare “Pisticci in Comune” chiede consiglio comunale aperto per la vertenza del Porto degli Argonauti
Lunedì 22 Luglio 2024, come Lista Civica “Pisticci in Comune”, abbiamo depositato la raccolta firme per la richiesta di un Consiglio Comunale Aperto per discutere della Convenzione tra il Comune di Pisticci e Nettis Resort srl per il Porto degli Argonauti. Una richiesta doverosa che si concretizza grazie all’approvazione nel 2019, del regolamento comunale sul funzionamento degli istituti di partecipazione. Noi crediamo per una giusta causa che merita attenzione e determinazione da parte delle istituzioni.
Riteniamo che Nettis Resort non abbia adempiuto a parte degli impegni sottoscritti con la convenzione e comunque, una ricognizione sull’argomento sia un dovere dell’Amministrazione. Abbiamo richiesto che, in assenza dell’attuazione delle clausole riportate all’art. 8 della convenzione, l’Assise dia mandato al Sindaco e all’Amministrazione di imporre alla proprietà il rispetto degli accordi sottoscritti. In particolare il soggetto attuatore si era impegnato a:
realizzare, attraverso una forma di concessione di intesa con il Comune, la fruibilità pubblica della struttura portuale;
realizzare un albergo/villaggio nel Centro Storico di Pisticci;
manutenere per otto anni il verde pubblico;
stipulare un’apposita convenzione con l’Istituto Alberghiero di Marconia mirata ad inserire i giovani neo diplomati nel mondo del lavoro;
sottoscrivere una convenzione per l’inserimento nel mondo del lavoro di tutto il personale del luogo che va selezionato dopo opportune professionalizzazioni.
Vogliamo ringraziare i numerosi cittadini che hanno sottoscritto la richiesta recandosi ai banchetti promossi da Pisticci in Comune. Restiamo in attesa della convocazione del nostro delegato promotore che avrà il compito di introdurre la discussione in Assise.
Pisticci in Comune