Il Gruppo “Ruoti 2017” e l’amministrazione comunale confermano il loro “no” all’installazione di un parco eolico in Località Serra Capanna
In questi giorni il Gruppo Ruoti 2017, con il Consigliere Felice Faraone in prima linea, assieme all’Amministrazione Comunale si sta concentrando sulla vicenda della creazione di un Parco Eolico in località “Serra Capanna” ricadente proprio nel territorio di Ruoti.
“È bene evidenziare e chiarire la posizione dell’Amministrazione comunale su tale questione. L’assise comunale è sempre stata contraria all’installazione di un parco eolico di queste dimensioni; infatti, presa contezza di tutta la documentazione agli atti, ha provveduto a convocare un consiglio aperto dove, alla presenza di altri amministratori ed esperti, è stata espressa tutta la nostra perplessità circa la realizzazione del parco “Serra Capanna” e dei riflessi ambientali presenti e futuri (alcuni irreversibili) che lo stesso andrebbe a creare. – ha detto l’Avvocato Franco Gentilesca Assessore alle Infrastrutture e Urbanistica del Comune di Ruoti e Capogruppo di Ruoti2017 – Questa ed altre istanze che possono aprire la strada ad un “eolico selvaggio” vedranno la mia e la nostra ferma opposizione all’installazione di nuove pale eoliche contrariamente a quanto qualcuno ha permesso in passato, sia sul tema eolico che ambientale. Confermo già che nel momento in cui verrà convocata la conferenza dei servizi dalla Regione Basilicata, sarò personalmente presente unitamente agli uffici comunali, restando disponibile sin d’ora ad essere accompagnato da chiunque intenda farlo. Siamo stati, siamo e saremo sempre e solo #ProRuoti, questo è il nostro solo ed unico obiettivo, il nostro Dna!