EventiPuglia

Il lavoro in una società senza crescita

Convegno “Il lavoro in una società senza crescita” ad Universus organizzato dal Consorzio “Costellazione Apulia”– 7 giugno 2012, ore 19,30

Domanda 1. Oggi è ampiamente diffusa la concezione “che per essere un buon cittadino sia sufficiente essere un bravo ed onesto lavoratore” (imprenditore, impiegato, operaio, carpentiere, medico, infermiere, docente, cameriere, ecc.), nel mondo che vorremmo (benessere per tutti), siamo disposti ad ipotizzare che essere un buon lavoratore -sempre nel senso di OCCUPATO- non sia neppure condizione necessaria ad essere un buon cittadino?

Domanda 2. Nel mondo che noi tutti auspichiamo (benessere per tutti) avrà un maggiore riconoscimento sociale un genitore che dedichi un’ora ad insegnare a suo figlio come si ripara un rubinetto che gocciola o quello che con un’ora di lavoro altamente professionale riesca a guadagnare quanto sufficiente a comprare una nuova consolle di videogiochi per quello stesso figlio?

A queste e altre domande, proveranno a dare risposta durante il convegno:

– Giorgio Faro, docente di etica applicata, sociologia e antropologia del lavoro – Pontificia Università della Santa Croce.

– Marco Deriu, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi -Università di Parma.

– Onofrio Romano, docente di Sociologia dei fenomeni politici – Università di Bari.

– Roberto Lorusso, imprenditore (componente Consiglio Generale Confindustria BA-BT) e saggista.

Il convegno sarà moderato da Vito Manzari, presidente del Consorzio Costellazione Apulia.

Coordinamento scientifico a cura di Nello De Padova.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *