Il Matera acciuffa la vittoria in pieno recupero
Matera-Cosenza 3-2
Matera: Bifulco, Mattera, Ingrosso, De Franco, De Rose, Armellino (65’Iannini), Di Lorenzo, Carretta (77’Louzada), Infantino, Strambelli (65’Negro), Casoli. All. Auteri. A disposizione: D’Egidio, Scognamillo, Sartore, Meola, Gigli.
Cosenza: Perina, Pinna, Capece, Tedeschi, Blondett, Caccetta, Gambino, Cavallaio (76’Corsi), Statella, Mungo (79’Appiah), Madrigali. All. Roselli. A disposizione: Saracco, Meroni, Bilotta, Collocolo, Ranieri, Filippini.
Arbitro: Luigi Pillitteri di Palermo al posto del designato Antonello Balice di Termoli, costretto a rinunciare al match per un infortunio.
Assistenti: Alessandro Cipressa di Lecce e Sante Selicato di Siena
Reti: 28’Infantino, 49’Mungo, 52’ Pinna, 71’,92’Negro
Ammoniti: De Rose, Mungo, Pinna, Negro
Il Matera piega 3-2 il Cosenza nella terza giornata del girone C di Lega Pro. Decisivo l’ingresso nella ripresa di Maikol Negro, autore della seconda e della terza rete in piena zona Cesarini. La gara l’ha sempre condotta la formazione di Auteri, mentre il Cosenza ha agito soprattutto di rimessa.
L’eurogol di Infantino al 28’ ha rotto l’equilibrio della gara, e per tutto il primo tempo Bifulco non ha dovuto fare grosse parate.
Nella ripresa la gara cambia nel giro di 7 minuti: al 49’ disimpegno errato di De Rose e Mungo dai 25 metri soprende Bifulco. Passano 4 minuti e il Cosenza passa in vantaggio: sugli sviluppi di un corner, Pinna calcia di prima intenzione da fuori area e batte l’estremo difensore materano. Auteri opta per il doppio cambio, fuori Armellino e Strambelli e dentro Iannini e Negro. Sono proprio loro due che cambiano la gara: al 71’ Iannini imbecca Carretta sulla destra, cross al centro e Negro batte Perina. Entra anche Louzada, e il Matera si schiera con un 4-2-4. Quando tutto sembra volgere verso il pari, è ancora Negro che fa esplodere il ‘XXI Settembre’, complice una devazione che spiazza Perina.
Finisce 3-2. Il Matera arriva a quota 7, a due lunghezze dalla coppia di testa Lecce e Foggia. Il Cosenza subisce una doccia fredda, ma resta comunque una formazione che può ben figurare nel campionato.
COMMENTI POST GARA
Il tecnico del Matera, Auteri: “Perdere dopo una prestazione così sarebbe stato un delitto. Dopo il vantaggio abbiamo sbagliato atteggiamento dal punto di vista mentale, ed è quello che rimprovero alla squadra. Tatticamente siamo stati perfetti e continueremo a crescere. I cambi? Non sono mai quelli a determinare una partita, quello che conta è lo spirito della squadra: Siamo avanti dopo sole tre giornate dal punto di vista fisico, e dobbiamo lavorare sotto l’aspetto mentale.
L’attaccante del Matera Negro: “Non mi era mai capitato di segnare al 95′, o forse mi è successo raramente. Per questo sono molto emozionato e ho avuto un’esplosione di gioia togliendomi la maglietta. Sono contento per me e per la squadra”.
Il tecnico del Cosenza, Roselli: “Quando si viene a Matera si sa di incontrare squadra e allenatore di altissimo livello. Potevamo approfittare di alcune situazioni nel primo tempo. Dopo il vantaggio dovevamo gestire meglio la gara. Loro hanno cambi di livello, e si è visto. Ho pochissimo da rimproverare ai miei, abbiamo dato il 110%. È un momento un po’ così, mi ha fatto comunque piacere rivedere la mia squadra. Rimbocchiamoci le maniche e pensiamo a mercoledì”.