Il Matera batte il Foggia e vola alla seconda fase dei play-off promozione
C’era bisogno di una prestazione super, e così è stato. Il Matera batte nettamente il Foggia per 3-1 e stacca il biglietto per la seconda fase dei play-off. Ora la formazione di Chiricallo dovrà affrontare un triangolare con 2 partite, una in casa l’altra in trasferta, contro le altre 2 formazioni vittoriose nei gironi I e G. Nonostante le porte chiuse e, quindi, l’assenza dei tifosi, i biancazzurri hanno approcciato bene alla gara. Il vantaggio dei padroni di casa dopo 10 minuti di gioco con Quaquarelli, che sfrutta un cross di Todino e infila Micale.
Nella ripresa le emozioni sono concentrate nell’arco di 5 minuti: al 59’ il raddoppio del Matera con Ceccarelli, sempre su assist di Todino: il centravanti biancazzurro riceve palla e supera Micale con un morbido pallonetto di esterno destro. La reazione del Foggia è immediata: Agostinone ci prova da fuori area, ma la palla finisce fuori. Poi, la rete che accorcia le distanze al 62’: punizione di Agnelli che attraversa l’area piccola e si infila alle spalle di Bianco. Ma è ancora Ceccarelli, due minuti dopo, a siglare la rete del definitivo 3-1: contropiede di Villa che apre per il compagno di reparto, che batte nuovamente Micale con un pallonetto. Una prova di carattere per la formazione materana, priva di alcuni elementi fondamentali, ma che ha dato dimostrazione di essere compatta. Piccola curiosità: al posto di Chiricallo (squalificato), a guidare la squadra in panchina è stato patron Columella.
Il tabellino della gara
Matera-Foggia 3-1
Matera: Bianco, Ferrenti, Ruggiero, Silvestri, Scardala, Calabuig, Todino, Cardore, Ceccarelli, Di Gennaro, Quaquarelli. All. Chiricallo. A disposizione: Lombardo, Mauro, Di Falco, Colantuoni, Muro, Metta, Villa.
Foggia: Micale, Tommaselli, Picascia, Agnelli, Cassandro, D’Angelo, Comperchio, Quinto, Giglio, Agostinone, Leonetti. All. Paladino. A disposizione: Mormile, Esposito, Villani, D’Ambrosio, Gentile, Palazzo, Ferrante.
Arbitro: Cantona di Reggio Calabria – Assistenti: Sangiorgio ed Amato di Catania
Note: gara a porte chiuse.
Reti: 10′ Quaquarelli, 59′ Ceccarelli, 62′ Agnelli, 64′ Ceccarelli