BasilicataSport

Il Matera cala il poker ad Agrigento

Akragas-Matera 1-4
Akragas: Maurantonio, Muscat, Grea, Dyulgerov, Marino (74’Cristaldi), Cazè, Salandria, Zibert (46’Aloi), Di Piazza, Candiano (56’Leonetti), Di Grazia. All. Legrottglie. A disposizione: Vono, Mauri, Madonia, Fiore, Roghi.
Matera: Bifulco, Di Lorenzo, Tomi (54’Zanchi), De Rose, Ingrosso, Piccinni, Rolando (79’Meola), Iannini, Infantino (64’Casoli), Armellino, Letizia. All. Padalino. A disposizione: Biscarini, De Franco, Zaffagnini, Scognamillo, D’Angelo, Albadoro, Gammone, Pagliarini.
Arbitro: Lorenzo Bertani di Pisa
Reti: 31’Infantino (M), 34’ Di Lorenzo (M), 38’Rolando (M), 48’Di Grazia (A), 78’Letizia (M)
Ammoniti: Marino, Piccinni

Il Matera travolge 4-1 l’Akragas nel primo anticipo della 18esima giornata del girone C della Lega Pro. All’Esseneto di Agrigento gara al limite della perfezione per l’11 di Padalino, che dimostra di essere una delle formazioni più in forma del girone.
Parte meglio l’Akragas, che al 14’ va vicino alla rete con Zibert, ma il suo pallonetto sfiora la traversa. Due minuti dopo è il Matera a rendersi pericoloso: Infantino serve Armellino, l’ex Reggina indirizza la sfera sotto la traversa, ma Maurantonio risponde alla grande e devìa in angolo. Al 21’ Di Piazza, servito da Candiano, si libera di Tomi e con un tiro rasoterra cerca di battere Bifulco, ma l’estremo difensore materano è attento. Al 31’ Matera in vantaggio: tiro di Letizia da limite dell’area di rigore, palla sulla traversa, Infantino è lesto a raccogliere la sfera e depositarla nel sacco, bagnando con un gol il suo esordio dal 1’ con la maglia biancazzurra. La rete scatena gli ospiti e getta nel panico l’Akragas. Tre minuti dopo Di Lorenzo lascia partire un diagonale imparabile per Maurantonio ed il Matera raddoppia. Al 38’ arriva anche il tris, grazie alla rete di Rolando, che sfrutta un’indecisione tra Maurantonio e Marino. Il primo tempo si chiude con i fischi del pubblico nei confronti dei padroni di casa.
Nella ripresa Legrottaglie manda in campo Aloi al posto di Zibert. Al 48’ Di Grazia sfrutta una respinta corta di Bifulco su un cross ed accorcia le distanze. Letizia al 54’ riceve palla, si gira, ma la sua conclusione è centrale. Girandola di sostituzioni nelle due formazioni, con Casoli che al 64’ fa il suo esordio in maglia materana al posto di Infantino. Al 66’ il Matera sfiora il quarto gol: grande combinazione Rolando-Letizia, ma Grea salva sulla linea di porta. Un minuto dopo Di Piazza cade in area e reclama un rigore, ma l’arbitro lascia proseguire. Letizia ha una grossa chance per l’1-4, ma il suo diagonale finisce di poco fuori. L’attaccante campano si rifà al 78’ e chiude di fatto la gara (per lui si tratta della quarta rete nel torneo).
Finisce 4-1 per il Matera, ora a quota 28 ed ufficialmente in piena bagarre play-off. Per l’Akragas brutto ko che potrebbe segnare l’avventura di Nicola Legrottaglie sulla panchina siciliana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *