Il Matera piega il Bisceglie con il minimo sforzo
Serie D girone H – 19^ giornata
Matera-Bisceglie 1-0 (p.t. 1-0)
Matera: Bifulco, Pino, Bassini, Roselli, De Franco, Fernandez, Orlando, Marsili (dal 77’Iannini), Dos Santos (dal 66’Picci), Girardi (dal 54’Carretta), Pagliarini. All. Cosco. A disposizione: Spilabotte, Barretta, Tundo, Sbarbella, Titone, Ciano.
Bisceglie: Loiodice, Allegrini, Maglione, Lamatrice, De Sario, D’Arienzo, Pizzutelli (dal 64’Khalil), Lorusso, Lacarra, Zotti (dal 69’Piscopo), Palazzo (dal 69’Ceccarelli). All. Favarin. A disposizione: Lella, Colia, Magliano, Abbinante, Vitone, Lattanzio.
Arbitro: Antonio Severino di Campobasso.
Assistenti: Carmine Bottiglia e Gaspare Giarratano di Campobasso.
Rete: pt 24′ Girardi.
Al Matera ‘versione Cosco 2’ basta un’incornata di Girardi al 24’ per avere la meglio sul Bisceglie, seguito in massa dai suoi tifosi, che hanno riempito il settore ospiti del ‘XXI Settembre’. Per il resto, la gara è stata molto bloccata, con le due compagini impegnate soprattutto a non prenderle. La prima chance da gol dell’incontro è stata per i nerazzurri pugliesi, al minuto 7’ con Palazzo, ma la risposta di Bifulco è stata prodigiosa. Dopo un’occasione per Girardi al 13’ (deviazione in angolo di Loiodice), è stato lo stesso centravanti materano ad insaccare la palla che ha deciso la gara: cross dalla sinistra di Bassini, Loiodice sbaglia il tempo dell’uscita e il numero 10 biancazzurro mette la palla nel sacco. A pochi minuti dalla fine del primo tempo, il Matera va vicino al raddoppio con Dos Santos, che aggira l’estremo difensore ospite e calcia, seppur debolmente, in porta, ma D’Arienzo sventa.
La ripresa è letteralmente soporifera: portieri inoperosi, col Bisceglie che getta nella mischia Piscopo e Ceccarelli nella speranza di perforare le maglie difensive materane, ma senza esito. Finisce 1-0 per il Matera, che ‘bagna’ il ritorno di Cosco con un’affermazione pesante in ottica classifica: con questi 3 punti, i biancazzurri agganciano il Taranto al quinto posto a quota 30, rosicchiando anche 2 punti alla Turris, fermata sull’1-1 dalla Gelbison Cilento. Le distanze dalla vetta rimangono immutate (-4), ma l’iniezione di fiducia dopo questa vittoria è tanta.
Prima dell’inizio della gara, i tifosi materani hanno esposto uno striscione in memoria di Antonella Favale, la sfortunata ragazza di 31 anni morta a seguito del crollo della palazzina in vico Piave. Questo il testo dello striscione: “UN’ALTRA VITA SPEZZATA DA UNA TRAGEDIA ANNUNCIATA. CIAO ANTONELLA”