BasilicataSport

Il Matera torna alla vittoria contro il Real Vico

azione gioco matera calcioSerie D girone H – 16^ giornata

Stadio XXI Settembre-Franco Salerno ore 14,30

Matera-Real Vico 2-0

Matera: Spilabotte, Sbardella, Ciano, Calori, Fernandez, Roselli, Colucci (64’Pagliarini), Tundo, Dos Santos, Letizia (70’Lauria), Carretta (88’Titone). All. Toma. A disposizione: Lombardo, Bassini, Barretta, Girardi, Liberacki, Orlando.

Real Vico: Apuzzo, Lettieri (28’Cardenia), Cerciello (64’Russo), Piscopo, Maraucci, Melcarne, Gragnano (46’Prisco), Cirillo, Mascolo, Iovene, Oriente. All. Di Maio. A disposizione: Celentano, Volpe, Palumbo, Angelino, De Simone, Di Rucco.

Arbitro: Francesco Cenami di Rieti

Assistenti: Giovanni Mascilongo di Termoli e Gianluca Farina di Campobasso

Spettatori: 1000 circa

Il Matera supera 2-0 il Real Vico e si mette momentaneamente alle spalle il periodo di crisi. La formazione materana è ancora convalescente, ma ha dato quantomeno segnali di risveglio, in un clima abbastanza teso. Emblematico lo striscione della curva biancazzurra, che recitava “Fratelli Spadafora, procuratore sciacallo, preparatore incompetente, via questa gente”. Dalle prime battute di gioco, l’11 di Toma ha voglia di portare a casa i 3 punti, mentre gli ospiti puntano quasi esclusivamente al gioco di rimessa. La gara si può sbloccare già al 6’, quando Carretta viene atterrato in area di rigore da Lettieri. Dal dischetto, però, Letizia si fa respingere il tiro e sulla ribattuta, centra la traversa. Un episodio che avrebbe potuto ammazzare psicologicamente i materani, che riescono, pur con limiti di gioco evidenti, a creare chances da rete. Al 24’ Tundo pennella in area per Letizia, ma la girata del numero 10 materano va a lato di poco. La tenacia dell’attaccante viene premiata al 35’: punizione di Fernandez, palla sulla barriera, Letizia si avventa sulla palla e, da pochi passi, supera Apuzzo.

Nella ripresa la gara scivola via senza particolari emozioni fino al 71’, quando il Matera raddoppia, ma la gioia di Calori viene stoppata dalla bandierina alzata dell’assistente. All’89’ il gol che chiude la gara: Lauria lancia in profondità Dos Santos, il brasiliano entra in area e incrocia sul secondo palo per il 2-0 finale. Un esordio positivo per l’attaccante carioca. Tre punti di vitale importanza per continuare la corsa verso la prima posizione, alla luce anche del ko della capolista Marcianise a Taranto. Ora materani e tarantini sono a -5 dalla formazione di Foglia Manzillo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *