Il Matera travolge il Brindisi
Serie D girone H, 21^ giornata
Stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 14,30
Matera-Brindisi 3-0
Matera: Bifulco, Pino, Bassini, Tundo, De Franco, Fernandez, Orlando, Marsili, Picci (81’Girardi), Iannini (66’Roselli), Carretta (56’Lauria). All. Cosco. A disposizione: Spilabotte, Ciano, Liberacki, Sbardella, Letizia, Pagliarini.
Brindisi: Peschechera, Iaboni, Liotti, Troiano, Sicignano, Cacace, Vetrugno (56’Gasperini), Pollidori, Gambino, Pellecchia (79’Ancora), Fella (51’Favia). All. Ciullo. A disposizione: Novembre, Akuku, Pinto, Greco, Vantaggiato, Loiodice.
Arbitro Federico Dionisi di L’Aquila.
Assistenti Davide Innaurato di Lanciano e Giulio Basile di Chieti.
Reti: pt 14′ Picci, 22′ Iannini, st 9′ Iannini
Ammoniti: Bassini, Orlando, Lauria, Vetrugno. Espulso Iaboni per doppia ammonizione
Un grandissimo Matera travolge il Brindisi per 3-0 nella 21esima giornata del campionato di serie D girone H. La vittoria degli uomini materani è stata netta, indiscutibile, frutto di 90 minuti che hanno rasentato la perfezione: lo spauracchio Gambino, capocannoniere della categoria con 15 reti, è stato neutralizzato dalla coppia De Franco-Fernandez. Ma tutti gli 11 scesi in campo hanno mostrato la giusta cattiveria agonistica. Il Brindisi ha spaventato Bifulco solo in una occasione, con Fella, poi è stato un monologo dei padroni di casa.
Il gol del vantaggio arriva al 15’: Iaboni rinvia addosso a Carretta, l’esterno materano si invola in area di rigore e serve Picci, che dimostra le sue qualità di attaccante superando Peschechera con un morbido pallonetto. Il gol frastorna i brindisini che non trovano le giuste contromisure, e il raddoppio è l’ovvia conseguenza del predominio materano: al 22’ ancora un disimpegno errato della retroguardia ospite, Iannini stoppa la sfera e indovina l’angolo alla destra di Peschechera. A dare una mano ai materani, poi, ci pensa Iaboni che stende Carretta e rimedia il secondo giallo. Proprio Carretta ha sul piede la palla del tris poco prima della fine del primo tempo, ma a tu per tu con l’estremo difensore brindisino calcia a lato.
La ripresa si apre esattamente come il primo tempo: Matera sugli scudi e Brindisi incapace di creare grattacapi a Bifulco. La gara, già ampiamente appannaggio del Matera, si chiude definitivamente al 54’: Iannini serve Orlando sulla destra, cross in mezzo per lo stesso numero 10 biancazzurro che controlla la sfera e batte Peschechera per il tris. Poi, sino al 90’, è solo accademia. I tre punti conquistati consentono all’11 di Cosco di continuare la caccia alla capolista Marcianise (vittoriosa 2-1 contro il Manfredonia), a braccetto con il Taranto, che ha superato 4-2 il Bisceglie.