Il MateraIrsina si presenta in comune
Il MateraIrsina ha il suo nuovo logo. E’ stato reso noto nel corso della conferenza stampa che si è tenuta al sesto piano, Aula giunta del Comune di Matera. Vi è riportato un pallone color cuoio in cui è scritto USD Irsinese, una diagonale color azzurro con la scritta a carattere cubitale Matera e una frase capitale europea della cultura 2019 città candidata. Alla presenza del sindaco Adduce, dell’assessore allo sport Sergio Cappella, del dirigente comunale Pepe, del dirigente della società Daniele Pizzolla del vice presidente Vito Lupo, del diesse Silvio Perniola, del presidente dell’FC Matera Tommaso Perniola, del main sponsor Di Girolamo, assente per motivi familiari il presidente Giacomo Silvano, a presentare la società, la squadra l’imprenditore Cosimo Muscaridola che funge da direttore generale. “Voglio ringraziare il Comune di Matera che ci ha concesso il logo ed il patrocinio. L’Irsinese nasce sotto la possibilità di poter coniugare un rapporto con la città di Matera e unire le forze in considerazione della situazione che si è creata in precedenza. Il mio gruppo di imprenditori si è riunito per portare avanti il discorso calcio a Matera e ringrazio il presidente Silvano e lo sponsor Donato Di Girolamo, che investe in tutto il mondo e vuole investire anche su Matera, per averlo consentito. Il principio è quello di unire le forze per portare avanti questo campionato. Certo, bisogna portare il nome USD Irsinese perché così è registrato in Lega”
“Il progetto è ambizioso ripartendo dall’Interregionale per un programma triennale e questo campionato è di transizione, di rilancio, di posizionamento, e a fine anno tireremo le somme. Quest’anno la società è questa, ma le intese fra di noi è quello di fare una fusione di gruppi che amano il calcio per far vivere lo sport a Matera e Provincia e costituire una SRL. Anche i comuni limitrofi possono beneficiare dello sport a Matera. E’ un vantaggio per tutta le comunità di Matera e bisogna fare in modo che si facciano tutti gli sforzi perché si porti avanti questo programma. Dall’anno prossimo la squadra porterà il nome della città di Matera. Abbiamo voluto presentare la squadra a testimoniare il fatto che la squadra è di Matera città e Irsina. Voglio invitare i tifosi materani e il mondo economico materano a sentirla propria la squadra. Dico che l’unione fa la forza ed i tifosi devono far sentire il loro calore per portare avanti e in alto il nome di Matera “
“Abbiamo acquistato il difensore centrale Schioppa e se necessita qualche altro ritocco lo faremo perché la squadra possa conseguire risultati che tutti si aspettano. Devo congratularmi con la squadra e il tecnico Squicciarini per il risultato di vittoria conseguito a Cosenza nella gara di Coppa”. Il direttore generale dopo la ‘scoperta’ del Logo, consegna l’abbonamento numero uno per la tribuna vip, al sindaco.
Il sindaco Adduce: “Voglio ringraziare quanti hanno lavorato e portato la delicata vicenda relativa all’FC Matera. Le vicende sportive solitamente si contraddistinguono da contrasti, qui invece vedo che c’è condivisione tra due comuni Irsina e Matera. Saluto il sindaco di Irsina e questa è una situazione particolare che si collega alle grandi tradizioni come Arcidiocesi Matera-Irsina. Bisogna valorizzare questa situazione era imprevedibile. Ringrazio Tommaso Perniola, Silvano, Muscaridola che hanno lavorato per questa soluzione, l’imprenditore Di Girolamo che ha voluto continuare il suo impegno anche con l’Altamura”. Il sindaco sottolinea le condivisioni che legano Matera ad Altamura, alla Murgia e al patrimonio Unesco, al territorio di Bari. E’ questa una sorta di ripartenza cercando di mettere a posto una condizione e costruire un momento utile per metterci in campo. Noi mettiamo in campo la struttura e possiamo provare , in un momento difficile , di concentrare le risorse cercando di trovare ragioni positive. Sono per dedicare a questo impegno le attenzioni e sono impegnato insieme a Cappella, a Franco Pepe e a tutti quelli che si impegnano nella nostra Amministrazione, per portare degnamente alto il nome della città di Matera. C’è un’unica passione che è quello di vedere il bel calcio e il pubblico che si diverte a sostenere gli sforzi che la società sostiene e i ragazzi che esprimono le loro qualità il loro talento. Occorre razionalità e passionalità per sostenere questi sforzi. Riconosco a Perniola il merito per averci fatto sognare”.
La campagna abbonamenti e costo del biglietto di ingresso:
Settore gradinata biglietto 5 euro; ridotto 3 euro;
Abbonamento per 17 gare 60 euro.
Tribuna laterale: biglietto: 10 euro; ridotto 6 euro; abbonamento 100 euro.
Tribuna centrale: 15 euro il costo del biglietto, ridotto 10 euro: abbonamento 150 euro. La tribuna centrale è riservata per la società, Autorità, sostenitori, sponsor e ospiti.
Carlo Abbatino