Il mercatino del libro usato dell’Unione Studenti Bari
Ogni anno l’Unione degli Studenti organizza in tutta Italia mercatini del libro usato come risposta alle crescenti spese che le famiglie degli studenti devono affrontare in vista dell’anno scolastico.
Infatti secondo le analisi statistiche dell’Osservatorio nazionale Federconsumatori la crescita media di spesa annua per il corredo scolastico è aumentata dell’1,5% rispetto allo scorso anno con cifre che superano i 1.300 euro.
Nella scuola pubblica è inammissibile dover affrontare spese così elevate; ogni anno ci troviamo a dover combattere ancora prima dell’inizio della scuola questa barriera d’accesso all’istruzione.
A Bari abbiamo raggiunto un primo risultato con l’approvazione del comodato d’uso gratuito dei libri di testo, attivo dall’a.s. 2013/14 (confermato anche per l’a.s. 2015/16) in via sperimentale in tutte le scuole della città.
Il mercatino è organizzato dagli studenti per gli studenti e per contrastare il fenomeno del caro-libri, ed è un’attività mutualistica storica che nasce anche dall’esigenza di mettere in evidenza i deficit del nostro sistema di diritto allo studio.
Inoltre è la nostra risposta concreta alle speculazioni delle lobby editoriali, che di anno in anno modificano i codici ISBN dei libri senza cambiamenti sostanziali nei testi scolastici, ma aumenti evidenti nei prezzi.
Il Mercatino del Libro Usato inizierà il 28 agosto dalle ore 10:00 alle ore 13:00 la mattina e dalle 16:00 alle 20:00 il pomeriggio, dal lunedì al venerdì.
L’orario mattutino è da considerarsi fino al 18 settembre. I libri rilasciati in contovendita vengono rivenduti al 50%, il guadagno netto è pari al 45% (tratteniamo un simbolico 5% del prezzo di copertina).
E’ convocata pertanto per giovedì 27 agosto 2015 la Conferenza Stampa a partire dalle 8:30 a Zona Franka. Saremo disponibili per tutta la mattinata.
Unione degli Studenti Bari