BasilicataCultura

“Il Mezzogiorno Borbonico” presentazione del Libro di Antonio Longo a Montalbano J.co (Mt)

Il giorno 27 agosto 2020 si terrà la presentazione del volume il Mezzogiorno borbonico tra cultura e pratica politica di Antonio Longo.

L’evento patrocinato con il Centro studi di storia moderna e contemporanea (Blog) sarà presentato Nino Vitelli di Oltrefreepress.

A seguire gli interventi del Presidente della provincia Piero Marrese e di Ines Nesi assessore al turismo, cultura e istruzione di Montalbano Jonico che discuteranno del ruolo cruciale dei Borbone nell’attività riformismo particolarmente influente nella Provincia di Basilicata.

L’evento sarà sia online che in presenza nel giardino delle Mura medievali di Palazzo Rondinelli di Montalbano J.co, alle ore 18.30.

Sarà disponibile al seguente indirizzo su ZOOM: https://us04web.zoom.us/j/75742121703?pwd=cWMvZjJYVHIrZjgrbnhzb2h5STZtQT09

Sintesi dal libro:

Il Mezzogiorno d’Italia in età Carolina, dunque, oltre che privo di un vero centro funzionale, risultava una realtà territoriale non omogeneo né uniforme, con sub-aree orientate più verso le confinanti province che verso il loro interno.

Dalle varie rappresentazioni cartografiche si evince un territorio complesso, appena toccato dalle grandi correnti del traffico interno e nel quale lo Stato interveniva davvero poco, sia dal punto di vista militare che civile. Pochi erano i centri urbani di grandi dimensioni e molte le piccole “terre” sulle cime delle montagne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *