Il Ministero dell’Istruzione con il progetto “Le Scuole”, ha scelto l’Alberghiero “Turi” di Matera come scuola modello della Basilicata
L’Istituto Tecnico Agrario “Briganti” di Matera e l’Istituto per L’Enogastronomia e Ospitalità alberghiera “A. Turi” hanno aperto le loro porte al Ministero dell’Istruzione, aderendo a un progetto “Le scuole”, finalizzato a promuovere e raccontare i migliori istituti italiani.
Il progetto “Le scuole”, con una troupe di operatori e il Coordinatore del Progetto Filippo D’agosta, ha scelto l’istituto “Turi” di Matera come unico istituto di Istruzione Superiore della Basilicata, modello di scuola efficiente, altamente formativa e proiettata al futuro, in grado di garantire ai propri studenti importanti e immediati sbocchi professionali o continuare gli studi presso qualsiasi facoltà universitaria.
A presentare le due scuole, la Dirigente Carmelina Gallipoli, sempre pronta a nuove sfide e determinata a fare del “Turi”, il fiore all’occhiello della città di Matera.
Il curatore del Progetto, Filippo D’Agosta e la troupe del Ministero hanno potuto visitare i due plessi, il Tecnico Agrario e l’Alberghiero, attraverso un tour itinerante nei numerosi laboratori di cui le due scuole sono dotate, coinvolgendo docenti, collaboratori e in primis gli studenti che, seppure al 50 per cento, si sono rivelati i veri protagonisti della giornata, emozionati ma particolarmente collaborativi nell’illustrare le peculiarità e le eccellenze delle scuole che hanno scelto e che frequentano orgogliosamente.
Un sentito ringraziamento al Curatore del progetto, Filippo D’Agosta e alla Dirigente Scolastica, Carmelina Gallipoli e a tutti i docenti e gli studenti del “Turi” e del “Briganti” che contribuiscono a rendere grande e meravigliosa la scuola lucana.
Un plauso al Ministero dell’Istruzione per questa lodevole iniziativa, tesa a rilanciare la scuola italiana soprattutto in questo difficile momento storico dovuto alla pandemia, sottolineare le eccellenze italiane e raccontare la comunità scolastica piena di idee, passione, estro e competenze.
Il progetto prevede la pubblicazione dei reportage sui canali social dedicati e sul portale web del Ministero dell’Istruzione.