BasilicataBasilicataCulturaPoliticaPrimo_Piano

Il ministro Speranza ringrazia la Regione Basilicata per l’evento “Marcia dell’amore per un mondo migliore”

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha ringraziato gli organizzatori dell’evento che si terrà domani, 16 dicembre, presso l’Auditorium dell’Azienda Ospedaliera San Carlo a Potenza, per celebrare il Natale e lanciare la Missione Umanitaria ‘Scuole, Giovani e Pediatri in Marcia per vincere il Covid e per un mondo migliore’.

L’evento avverrà in concomitanza dell’avvio della vaccinazione per la fascia d’ età 5-11 anni e vedrà il coinvolgimento di tutte le scuole di ogni ordine e grado, grazie al Miur Ufficio Scolastico Regionale, delle Consigliere Nazionale e Regionali di Parità e degli oltre 11.000 pediatri iscritti alla Società Italiana di Pediatria (SIP), eccellenza nazionale e tra i più autorevoli organismi di settore, che in questo particolare momento, in virtù del rapporto fiduciario con le famiglie, sono, più che mai, accanto ai genitori per fugare i dubbi sulla vaccinazione Covid-19 e per tutelare il benessere psico-fisico di bambine e bambini.

“Ringrazio la Regione Basilicata per questa bella iniziativa dedicata a tutti i giovani del mondo per lanciare la Campagna di sensibilizzazione ‘I Giovani protagonisti della lotta alla pandemia per un Mondo Migliore’ Questo lungo periodo ci ha dato un’importante lezione di vita e ci ha fatto riscoprire il significato profondo della parola ‘insieme’. – ha detto Speranza – Abbiamo capito che solo attraverso il rispetto reciproco, la solidarietà è possibile superare anche gli ostacoli più grandi. Ma questi valori passano attraverso l’abbattimento di ogni forma di discriminazione e disuguaglianza. Partendo proprio dai bambini, i piccoli di oggi, ma che presto diventeranno il ‘motore’ del nostro domani. Ed è proprio nei momenti come quello che stiamo vivendo che acquistiamo ancor più netta consapevolezza dell’importanza di incrementare gli sforzi fatti fino ad ora per assicurare la protezione dei diritti di questa fascia di popolazione. Primo, fra tutti, del diritto alla salute. Garantendo un’applicazione capillare delle regole fondamentali di prevenzione che, oggi, significa far comprendere a tutti l’importanza della vaccinazione anti covid anche tra le fasce giovanili. Sono convinto che questa iniziativa rappresenterà un’occasione preziosa per soffermarsi su questo aspetto e sul ruolo che possono avere i giovani nella costruzione di un ‘Mondo Migliore’.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *