Il Palazzo degli Uffici Statali a Foggia sempre più in condizioni di degrado
Il presidente della seconda commissione del Consiglio regionale, Pino Lonigro, ha inoltrato una interrogazione urgente all’assessore al bilancio, Raffaele Piemontese, chiedendo iniziative concrete affinché il Palazzo degli Uffici Statali di Foggia venga ristrutturato e riconsegnato agli utenti, al personale e alla cittadinanza.
“E’ incomprensibile come un manufatto così importante non solo per la città di Foggia ma per l’intera Capitanata sia in condizioni deprecabili, con l’intera facciata dello stabile da rifare, infiltrazioni dal lastrico solare, ascensori fuori uso da mesi”, ha ‘tuonato’ Lonigro.
Dall’agosto del 2014, causa caduta di calcinacci sulle strade limitrofe, che fortunatamente non ha causato danni, il fabbricato è stato messo in sicurezza, e l’intero perimetro è stato transennato con una recinzione in plastica e ponteggi agli ingressi. “Da allora – ricorda Lonigro – i lavori non sono mai iniziati e le opere realizzate per la messa in sicurezza continuano a causare notevoli disagi ai passanti, agli utenti e al personale degli Uffici. La zona è interdetta al passaggio dei pedoni e i marciapiedi intorno all’edificio sono diventati inagibili e versano in condizioni di degrado”.
Da sempre, per i cittadini foggiani e per l’intera Capitanata, il Palazzo degli Uffici Statali è un simbolo di notevole interesse storico; in passato è stato sede di importanti uffici sia statali (Catasto, Agenzie delle Dogane, Agenzie delle Entrate), che regionali (Ufficio Provinciale dell’Agricoltura e Ufficio Parco Tratturi).
“Così non si può più andare avanti, per questo chiedo l’intervento dell’assessore Piemontese affinché si attivi presso la Direzione Regionale del Demanio dello Stato per accelerare l’iter amministrativo e dar corso con urgenza all’inizio dei lavori necessari per riconsegnare alla gente Il Palazzo degli Uffici Statali”, ha concluso Lonigro.