Itinerari ed AgroalimentareMicroPostPuglia

Il pane di Altamura entra nella tutela del Patrimonio Unesco

“La Camera dei Deputati ha deciso: il pane di Altamura deve entrare ufficialmente nella tutela del patrimonio UNESCO. Oggi infatti i deputati delle commissioni riunite agricoltura e cultura hanno votato all’unanimità favorevolmente la risoluzione a mia prima firma, con cui si impegna il Governo italiano a chiedere formalmente il prestigioso riconoscimento per il pane di Altamura.
Orgoglioso del fatto che il Parlamento italiano abbia riconosciuto l’importanza di questa icona identitaria della tradizione gastronomica italiana, frutto del lavoro centenario nato dalle mani di donne e uomini che hanno prodotto il pane più buono del mondo. Orgoglioso di un giusto riconoscimento per il mio territorio, per il popolo di Altamura e di tutta la Murgia.
Gli elementi iscritti nelle liste previste dalle Convenzioni UNESCO, per la loro unicità sono punti di eccellenza del Patrimonio culturale, paesaggistico e naturale italiano, nonché elementi fondanti della rappresentazione del nostro Paese a livello internazionale e noi della Lega pensiamo che il pane di Altamura meriti tutto questo. Adesso le carte passano ufficialmente al Governo e all’ufficio del Patrimonio mondiale Unesco, siamo vicini ad un risultato storico non solo per Altamura e la Puglia ma per l’intero Paese”.
Rossano Sasso, capogruppo Lega in Commissione Cultura Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati e primo firmatario della Risoluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *