BasilicataPolitica

Il Pd di Matera sostiene l’appello per il rifinanziamento della legge sui Sassi

“Proseguire il confronto sul destino dei Sassi, sul suo piano di gestione, sul terzo programma biennale di attuazione degli interventi, sono argomenti che ritornano oggi più che mai di attualità nel dibattito pubblico che riguarda anche il futuro della città.

Un patrimonio così esteso e altrettanto importante è un tesoro dell’intera umanità, non soltanto perché così definito dall’Unesco, ma perché rappresenta un bene comune che in quanto tale va tutelato e salvaguardato. Non può essere un servizio televisivo di pochi minuti a fare giustizia di un processo cominciato quarant’anni fa e non ancora concluso.

Certo, l’arresto dei flussi di finanziamento della legge 771/86 ed il contemporaneo aumento esponenziale dei visitatori rende ancora più evidente la contraddizione di un patrimonio che splende da una parte, quella recuperata, e mostra dall’altra il degrado derivante dalla necessità di proseguire gli interventi di recupero.

Per queste ragioni l’appello al rifinanziamento della Legge 771/86 nei confronti del Parlamento e del Governo Nazionale e la richiesta alla Regione di impegnarsi a contribuire alla pulizia e al decoro degli antichi rioni vanno condivisi e sostenuti da tutte le forze politiche, sociali e civiche della città”.

Simonetta Guarini – Segretario Circolo PD Matera

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *