CulturaPrimo_PianoPuglia

Il Policlinico di Bari primo centro in Italia a ricevere la certificazione per il prelievo delle cellule staminali

“È una grande soddisfazione aver ottenuto tale riconoscimento da parte dell’IBMDR”. Sono le parole di Angelo Ostuni, direttore della medicina trasfusionale, dopo la certificazione di conformità ottenuta dalla medicina trasfusionale del Policlinico di Bari sulla base degli standard operativi dell’Italian Bone Marrow Donor Registry (IBMDR) e WMDA (world marrow donor association) circa il prelievo di cellule staminali da sangue periferico.
Il centro pugliese è il primo in Italia ad aver ottenuto la certificazione. Il Bone Marrow Donor Registry è il registro italiano donatori midollo osseo nel quale vengono inseriti i dati relativi a tutti i potenziali donatori di midollo osseo/cellule staminali. Il trapianto di cellule staminali ematopoietiche è una cura per molte forme di leucemie, linfomi e altre malattie del sangue e solo il 30% di malati che necessitano di un trapianto trova fra i familiari un donatore compatibile, mentre il rapporto in termini di compatibilità generale è di circa 1/100.000.
“Il centro di medicina trasfusionale del Policlinico è riferimento per gran parte dei Centri Donatori di midollo osseo pugliesi. – ha detto Ostuni – Negli ultimi tre anni sono state effettuate 50 donazioni allogeniche di cui il 30% da donatori volontari. Quando viene individuata la compatibilità di un donatore siamo pronti a effettuare il prelievo e organizzare il trapianto entro 48 ore. È importante – conclude il professore – che sempre più giovani si iscrivano al registro per aumentare la possibilità che un paziente trovi un donatore compatibile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *