Il Pollino protagonista del programma ‘Piccola Grande Italia’
San Severino Lucano e gli altipiani del Pollino si mostreranno al popolo di SKY, sabato 14 dicembre alle 21,30 sul canale 879 nel programma “Piccola Grande Italia” “A cavallo sugli altipiani del Pollino”. Programma dedicato alla valorizzazione delle risorse economiche, artistiche, turistiche, con la finalità di promozione territoriale, valorizzando le potenzialità economiche, naturalistiche, culturali, storiche, artistiche, monumentali e sociali, dei luoghi che ospitano le telecamere di FAMILY LIFE. In questo caso hanno girato un documentario a cavallo tra gli altipiani del Pollino .
Nel mese di ottobre per tre giorni stalloni e loro padroni hanno girato tra gli angoli più suggestivi del polmone verde a cavallo tra Basilicata e Calabria nel corso di una iniziativa che promuove un turismo eco-sostenibile, quella del contatto diretto con la natura, viaggiando e scoprendo nuovi luoghi a cavallo. La tre giorni è stata filmata ed è diventata il documentario che sarà proiettato. le telecamere di Family Life raggiunte le vette, si sono lasciate incantare dallo spettacolo dei cavalli in libertà, dal cielo del Pollino, quel cielo che ha un’intensità differente dove anche il bianco delle nuvole appare meno nitido. Su, “lungo i sentieri tracciati nei millenni da gente tenace abituata a lottare e vivere su questi monti, la meraviglia della natura che si appalesa ai nostri occhi, é sorprendente ed innaturale e per questo fantastica”.
Il programma complessivo “A cavallo sugli altipiani del Pollino” è promosso da PIOT Basilicata Natura cultura, Ente Parco Nazionale del Pollino, APT, i Comuni di San Severino Lucano, di Viggianello e di Rotonda; con il supporto di Equiturismo Italia, Family Life Tv, Giacche verdi.
“Per noi tutto il progetto A cavallo sugli altipiani del Pollino, dice il vicepresidente dell’ Ente Parco Franco Fiore è stata ed è una iniziativa rilevante in campo turistico; l’ecoturismo è un nuovo modo, ecocompatibile per conoscere il territorio del Parco: il cavallo non inquina, non fa rumore, ma viaggia bene tra i nostri tanti angoli naturali. Nella più grande area verde protetta d’Italia, il cavallo rappresenta il mezzo più moderno ed, allo stesso tempo, più antico per arrampicarsi là dove cresce il Pino Loricato. Non va dimenticato che il Pollino è l’area protetta più estesa d’Italia, un’area unica nel suo genere con le vette, tra le più alte del sud d’Italia, coperte oltre che dai pini Loricati,da neve per molti mesi dell’anno, dalle sue cime, nelle giornate terse, è possibile ammirare sia il Mar Ionio verso est che il Mar Tirreno ad ovest. Un numero impressionante di specie arboree, fiori e piante officinali ed aromatiche, fanno da contorno alle delizie del sottobosco, un’area sana, l’ospitalità della gente le tante attività sportive outdoor che si possono praticare completano l’offerta per i nostri potenziali turisti che ci auguriamo possano aumentare anche grazie a tale iniziativa”.
Soddisfatti i sindaci dell’ iniziativa. il primo cittadino di San Severino Lucano, Saverio De Stefano dice, “dopo aver portato i partecipanti grazie alle passeggiate a cavallo attraverso le strade di montagne a scoprire quella natura mozzafiato caratteristica del Parco del Pollino, il progetto fa conoscere a un altro elevato numero di potenziali appassionati di natura il nostro territorio, speriamo sia l’occasione per invogliare tanti a venire a scoprire i nostri luoghi, l’ambiente naturale anche per ricercare un nuovo equilibrio tra uomo e natura che favorisca la miglior convivenza possibile”