Il polo fieristico di Francavilla Fontana diventa il villaggio di Babbo Natale
“Il prossimo mese di dicembre, il polo fieristico della Città si trasformerà nel Villaggio di Babbo Natale … Mondo Natale, all’insegna dell’offerta commerciale, del sano divertimento per grandi e piccini e della solidarietà,”. Contagia non poco l’entusiasmo della General manager Morena Guarneri quando accenna al work in progress pre-natalizio curato da Le Pagode eventi, la Società che è in rapporto di collaborazione manageriale con l’Ente Nazionale Fiera dell’Ascensione. “Arricchiremo il nostro programma, che attribuirà particolare attenzione al gusto e all’idea regalo, con un’offerta ludica per tutte le fasce di età e con due proposte di riflessione attraverso altrettanto imperdibili appuntamenti di musica sacra e di musica gospel” anticipa Morena Guarneri “il tutto grazie ad un progetto i cui ingredienti sono mescolati ad arte.”
Dall’1 al 24, dunque, tutti invitati nel “Villaggio…” tra gli stand di artigianato, giochi, libri, dolciumi, addobbi natalizi, agroalimentare, articoli da regalo, oggettistica, casalinghi, cosmesi, giardinaggio, decorazioni, arredo tavola, arredamenti, prodotti tipici. E molto altro ancora. Come la presenza di un … vero Babbo Natale, che accoglierà i bambini e si farà anche fotografare con loro se i genitori lo vorranno. Attrazioni imperdibili si riveleranno la pista di pattinaggio sul ghiaccio, le giostre, i gonfiabili, le attività ludiche, le luminarie, la posta di Babbo Natale, la casa di Babbo Natale, la casa del dolce, lo zucchero filato, le giostre, il trenino, lo snack bar. Poi, a seguire, fino al 6 gennaio nel Padiglione E si potrà visitare, in tutta la sua splendida bellezza, la Mostra del Presepe curata dalla Pro Loco di Francavilla Fontana.
Sarà posizionato un grande albero il cui allestimento, a seguito di invito rivolto ai Dirigenti scolastici, è affidato ai ragazzi frequentanti le Scuole Primarie della Città. Potranno esservi appesi disegni, lavoretti con uso di materiale vario e persino dipinti sul tema del Santo Natale su piccole mattonelle. Quest’ultime verranno sistemate su una parete. I lavori più meritevoli saranno premiati. La sera di sabato 8 dicembre, con inizio alle ore 19.00, presso il Padiglione T della Fiera Le Pagode eventi in collaborazione con ARCoPu (Associazione Regionale Cori Pugliesi), offrirà alla Città il concerto tematico “Ortodossia e Cattolicesimo nella musica corale”, con esibizione di Compagini corali della Russia, in tour in Italia per celebrare la memoria dell’Arcivescovo San Nicola, il taumaturgo di Myra. Poi, sabato 15 dicembre, alle ore 19.30 nella medesima location è in programma la 1^ Edizione del concerto “Puglia Gospel Night”, a cura di ARCoPu (http://www.arcopu.com/).
“Non vorremmo anticipare molto anche per non rovinare il gusto delle sorprese” puntualizza conclusivamente Guarneri “come quella di esaltare la proverbiale generosità dei cittadini francavillesi. L’ingresso in Fiera sarà come sempre gratuito. Ma la sera di sabato 15 dicembre, in occasione del Concerto di musica gospel, chiederemo ad ogni visitatore di contribuire volontariamente al sostentamento della mensa dei poveri. Il ricavato, che potrà essere in danaro oppure in natura, lo devolveremo alle tre Parrocchie di Francavilla Fontana che da tempo allestiscono questo genere di mense.” Dall’1 al 24 dicembre, dunque, sarà Fiera del gusto, del divertimento e della solidarietà, a Francavilla Fontana. E per Le Pagode eventi sarà ennesima sfida che possiede già le premesse di un successo che continua.