AttualitàPuglia

Il Pon Sicurezza finanzia in Puglia tre centri polifunzionali per immigrati

Il Programma Operativo Nazionale “Sicurezza per lo sviluppo – Obiettivo Convergenza 2007-2013” finanzia altri tre Centri polifunzionali per immigrati extracomunitari regolari in Puglia. Le strutture, con l’obiettivo di favorire l’inserimento sociale e lavorativo degli immigrati extracomunitari regolari, nasceranno a Mattinata (FG), Palagiano (TA) e Castellana Grotte (BA).

A Mattinata verrà realizzato il Centro polifunzionale “La città degli altri”, in via Giuseppe Brodolini. Grazie al finanziamento di 360mila euro il piano rialzato dell’edificio al civico 2 verrà ristrutturato e al suo interno verranno attivati corsi di formazione linguistica e professionale. In particolare sono previsti corsi di italiano, di diritto italiano e comunitario, di informatica di base, servizi di orientamento al lavoro, corsi di arte, di storia e cultura locale per favorire l’integrazione, corsi di educazione alla legalità. I corsi saranno totalmente gratuiti. In più, sarà predisposto un ufficio per l’erogazione gratuita di servizi amministrativi per il rilascio di certificati e l’assistenza nel disbrigo delle pratiche burocratiche. La struttura metterà a disposizione uno psicologo e un mediatore culturale. La sala informatica fungerà anche da internet point, dotato di webcam e collegamento skype, dove gli utenti potranno consultare la posta elettronica. Tutti i servizi saranno affidati ad un’organizzazione senza scopo di lucro.

Per il progetto di Palagiano il Programma gestito dal Ministero dell’Interno e cofinanziato dall’Unione Europea ha messo a disposizione oltre 346mila euro. Si chiamerà “Dinamismi interculturali” il Centro polifunzionale che sarà realizzato in un edificio di proprietà comunale in corso Lenne. In 197 mq verranno organizzati corsi di base di lingua italiana e di educazione civica con uso di strumenti informatici e lezioni serali per immigrati che lavorano. Previsto anche un laboratorio di formazione professionale per l’apprendimento di tecniche lavorative e successivo tirocinio presso aziende locali, uno sportello di orientamento al lavoro e uno informativo su adempimenti, obblighi, doveri e diritti dei cittadini extracomunitari regolari.

A Castellana Grotte, l’immobile interessato dall’intervento finanziato dal PON Sicurezza con 190mila euro si trova si affaccia su piazza Municipio. Anche in questa struttura ci saranno uffici per agevolare le procedure amministrative dei lavoratori extracomunitari regolari, verranno attivati corsi di formazione e di lingua italiana, servizi di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro, mediazione culturale e assistenza socio-psicologica.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *