Il presidente Emiliano alla manifestazione di Coldiretti sul grano italiano
Il presidente Emiliano è intervenuto ieri alla manifestazione organizzata a Bari presso la spiaggia di ‘Pane e Pomodoro’ per sensibilizzare il grande pubblico sulla necessità di utilizzare grano di produzione italiana per la fabbricazione della pasta alimentare.
“Siamo venuti qui – ha spiegato Emiliano – per rafforzare la richiesta di utilizzare grano italiano per la pasta italiana. La Coldiretti ha una capacità di comunicare fuori dall’ordinario, spesso utilizzando me come testimonial, ma riesce a spiegare ai consumatori quali sono le migliori abitudini alimentari. I consumatori devono sapere con quale grano è prodotta la loro pasta e poi scegliere consapevolmente”.
“Gli attacchi alle produzioni di qualità di grano italiano mettono in difficoltà i produttori – ha proseguito – che si trovano davanti limiti alle importazioni talvolta poco chiari. E poi non si indica in etichetta che la pasta viene prodotta con grani di provenienza mondiale, continuando a dire che si tratta di pasta italiana solo perche viene prodotta qui in Italia.
Invece il settore per noi è strategico per valore e per qualità e richiama l’attenzione dei consumatori sulla necessità di consumare pasta con la certezza che sia prodotta con grani italiani e in particolare con quelli pugliesi, che hanno qualità organolettiche e chimiche di particolare purezza e qualità.
Non esaminare da parte del consumatore ciò che si mangi, guardando l’etichetta, è ovviamente un danno enorme. E’ chiaro che poi noi sensibilizziamo i produttori della pasta sul fatto che se giocano solo sul prezzo o solo sulla qualità rischiano anche l’equilibrio economico della loro impresa. E quando un’impresa vende pasta italiana che in realtà non è tale, è chiaro che perde quella caratteristica che la fa preferire sul mercato”.