Il presidente Emiliano incontra vice presidente Alitalia
Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, insieme al capo di Gabinetto Claudio Stefanazzi, ha incontrato ieri in presidenza la vice presidente di Alitalia Claudia Bugno e il vice presidente del network Massimo Iraci.
“Abbiamo verificato un interesse della nuova Alitalia a tutto l’asset strategico costituito dalla Regione Puglia nel suo insieme – ha detto Emiliano al termine dell’incontro – abbiamo fatto un esame complessivo non solo della questione turistica, ma anche industriale e legata alle organizzazioni internazionali presenti sul territorio. Abbiamo illustrato la capacità industriale della Puglia nel settore aeronautico e la presenza di un Politecnico che può fornire grande supporto a chi volesse immaginare la Puglia come un proprio punto operativo.
E specificato la nostra disponibilità, che si rivolge non solo ad Alitalia ma a qualunque compagnia a parità di condizioni, di valutare l’opportunità di intraprendere politiche di promozione del territorio pugliese anche in connessione a quelle che sono le linee del Governo nazionale sulla promozione dell’Italia nel mondo e al lavoro che il governo sta facendo presso l’Unione europea per rivedere e rinegoziare le regole attinenti il sostegno dello Stato ad attività di promozione turistica sul territorio italiano. Ci siamo detti disponibili a costruire in tempi rapidi ma su basi solide, delle ipotesi che consentano alla Puglia di aggiungere altri collegamenti a quelli già esistenti. Alitalia è un vettore internazionale che con la Puglia potrebbe avere un rapporto di maggiore profondità anche al di là della promozione del territorio. Abbiamo dunque lasciato aperta una porta a qualunque tipo di intesa e mi auguro che Alitalia, che ci ha chiesto questo incontro, al più presto ci faccia conoscere le sue proposte per la Puglia.”
“Questo è stato il primo incontro – ha precisato il presidente – per riconnettere le relazioni con una società totalmente nuova rispetto alla precedente. Mi aspetto dalla nuova Alitalia che diventi partner della Puglia a 360 gradi, anche al di là della promozione turistica, essendo un soggetto che ha un legame col territorio molto forte. Abbiamo presentato la Puglia in tutti i suoi asset e punti di forza, perché se ci sarà da investire, le possibilità sono molteplici. Questo ragionamento vale per ogni altra compagnia aerea”.
Emiliano, rispondendo ai giornalisti, ha ribadito anche il ruolo positivo di Ryanair svolto in questi anni, rispetto al quale i risultati ottenuti sono fuori discussione, e che il contratto di promozione turistica per Bari e Brindisi tra Aeroporti di Puglia e Ryanair è definitivo e dura 5 anni: “Si può discutere sulle modalità – ha aggiunto – che verranno esaminate dalle sedi competenti e dal Consiglio regionale, ma oggi non abbiamo parlato di questo. Il modello Ryanair può convivere dunque con altri modelli che possono essere aggiunti compatibilmente con le nostre possibilità. Parliamo della promozione turistica, consapevoli che è in corso una discussione in sede europea per valutare se il sostegno di Stato ai voli rappresenti un’alterazione della concorrenza o un legittimo esercizio da parte dei Paesi di un’attività di promozione di sé stessi. Se l’investimento sui voli dovesse dare un ritorno più che proporzionale rispetto all’investimento saremmo fuori dal concetto di aiuti di Stato. Se la questione venisse risolta a livello nazionale ed europeo sarebbe meglio, perché l’attuale quadro normativo lascia molte incertezze”.