Il principe Alberto di Monaco in Basilicata e Puglia
È tutto pronto per la tre giorni in Puglia e Basilicata del Principe Alberto II di Monaco, che in compagnia della moglie Charlène Wittstock sarà il 20 aprile a Terlizzi e Trani, il 21 aprile a Canosa, Poggiorsini e Matera e venerdì 22 aprile ad Alberobello. La visita del principe sovrano inizia a Terlizzi (Bari), dove Alberto II torna dopo 25 anni in quello che fu il feudo dei Grimaldi dal 1532 al 1641.
All’ingresso della città, in via Giovinazzo, alle 14.30 svelerà l’insegna stradale “Terlizzi sito storico Grimaldi” per poi far visita, nella chiesa Santa Maria, alla tomba di un suo antenato vissuto nel 1546. A seguire, in piazza Cavour, ci sarà il saluto ufficiale da parte del sindaco Ninni Gemmato e l’esibizione degli inni nazionali. In corso Umberto sarà scoperta una iscrizione lapidea in memoria della Signoria dei Grimaldi di Monaco e poi nella Cattedrale avverrà l’incontro con il vescovo monsignor Domenico Cornacchia. L’evento conclusivo è in programma nella Pinacoteca “Michele de Napoli”, dove sarà esposta la croce d’argento donata al Capitolo della Collegiata di Terlizzi, da parte di Onorato Grimaldi che dal 1632 fino al 1639, anno in cui è morto, fu signore feudale e arciprete di Terlizzi.
Nella serata del 20 aprile il principe si sposterà a Trani. Il giorno dopo, giovedì 21, sarà a Canosa. La visita inizierà alle 9 con lo scoprimento di una targa stradale all’ingresso della città. Successivamente verrà accolto a Palazzo di Città dal sindaco. A seguire la passeggiata in corso San Sabino e alle 10.30 ci sarà la deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti nella villa comunale. Il principe sarà poi a Poggiorsini, dove visiterà i ruderi della Rocca del Garagnone e in serata a Matera. Venerdì concluderà il tour pugliese con una visita privata ad Alberobello.