Il Rotaract ‘gioca’ d’azzardo
Si parlerà di gioco d’azzardo il 21 Gennaio alle ore 10.30 presso l’Hotel Palace; ma non del gioco inteso come attività ludica di per sé normale, ma quando questo diventa patologico e definito come disturbo del comportamento che rientra nell’area delle cosiddette “dipendenze senza sostanze”. Nell’era multimediale in cui viviamo, il giocatore d’azzardo cambia faccia: mentre prima era facilmente individuabile, “segregato” nei luoghi a lui deputati, ora chiunque sia in possesso di un computer, di un collegamento ad internet e di una carta di credito può essere un giocatore compulsivo.
Per questo il Rotaract Club Matera ha deciso di affrontare quello che oggi è considerato uno dei tanti problemi della nostra società. Se si analizzano gli ultimi dati si può vedere che il gioco d’azzardo è la quinta industria in Italia dopo colossi come Fiat, Telecom e Enel; che l’Italia si colloca al terzo posto tra i paesi che giocano di più al mondo e, se si analizza la spesa pro-capite, l’Italia ha il primato mondiale con oltre 500 € a persona e di conseguenza la maggior causa di ricorso a debiti ed usura in Italia è da attribuire a questa “dipendenza”.
E soprattutto non è da sottovalutare il fatto che il trend di crescita del gioco autorizzato nel nostro paese è sicuramente attribuibile anche agli impulsi generati dalle manovre economiche: quella del gioco d’azzardo rappresenta un’importante fonte di guadagno per lo Stato, infatti non c’è stato anno in cui l’esecutivo non abbia introdotto nuove offerte di gioco d’azzardo pubblico.
Ad occuparsi dell’argomento tre illustri relatori: la Dott.ssa Bruna Rondinone, medico di medicina generale; la Dott.ssa Caterina Rotondaro, psicologa-psicoterapeuta del Comune di Matera; la Dott.ssa Lucia D’Ambrosio, direttrice SER.T. ASM di Matera. Purtroppo il gioco d’azzardo dà dipendenza e il confine tra vizio e malattia è più sottile di quanto si pensi: in tempi di crisi come questo sono tanti quelli che si aggrappano alle scommesse, una sorta di ultima spiaggia che ha portato molti scommettitori a diventare dei veri e propri “ malati di gioco”; e sono molti, soprattutto tra i giovani, a cadere in questa trappola malvagia.
Rotaract Club Matera