Il ‘Salento Finibus Terrae’ ricorda Ugo Tognazzi
L’omaggio all’attore Ugo Tognazzi a 90 anni dalla sua nascita, e poi 150 corti proiettati per 8 sezioni in competizione, 5 località, 3 mostre e 50 ospiti tra registi, attori e sceneggiatori: sono i numeri del ‘Salento Finibus Terrae’, il film-festival internazionale di cortometraggi diretto da Romeo Conte, che si terrà in Puglia dal 26 luglio al 4 agosto a Borgo Egnazia Savelletri Fasano (26, 27 e 28 luglio), Carovigno (29 e 30), Ostuni (31 luglio e 1 agosto) e San Vito dei Normanni (dal 2 al 4 agosto).
“Il traguardo importante della decima edizione di questo festival – ha detto Conte – coincide con un periodo difficile della cultura in Italia e con grande entusiasmo, quindi, raccogliamo questa sfida portando il grande cinema in Puglia. Per dieci giorni la splendida cornice salentina aprirà una finestra sul mondo del cinema ‘corto’, accogliendo ospiti internazionali, cinema indipendente, incontri, eventi speciali e proiettando più di 100 opere. I film dei giovani registi si confronteranno, in questa edizione, con quelli dei grandi maestri del passato. Tra gli eventi speciali l’omaggio a Ugo Tognazzi, attore, regista, sceneggiatore teatrale-cinematografico e grande ‘mattatore’ della commedia italiana. Da regista e direttore di Festival non posso che amare la magia del cinema, quando si accende il proiettore nelle piazze salentine, partono le musiche dei film, gli attori e i registi seduti tra il pubblico e le storie infinite della settima arte protagonisti sul grande schermo”.
Come detto, il Festival sarà inaugurato giovedì 26 luglio nella splendida cornice di Borgo Egnazia (Savelletri a Fasano) con l’omaggio a Ugo Tognazzi, uno tra i più grandi attori italiani, a 90 anni dalla nascita (Cremona, 23 marzo 1922 – Roma, 27 ottobre 1990). Attore, regista, sceneggiatore teatrale, cinematografico e televisivo, Tognazzi, insieme con Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni e Nino Manfredi, fu uno dei ‘mattatori’ della commedia all’italiana. Si parte alle ore 20 con una cena dedicata interamente all’attore cremonese e ispirata alle sue celebri ricette tratte dal libro “Il Rigettario”. A seguire, la proiezione del film “Amici miei”. Tra gli ospiti della serata saranno presenti le attrici Violante Placido, Isabella De Bernardi, Monica Scattini, Valentina Cervi e i figli dell’attore Ugo Tognazzi, Ricky, Maria Sole e Gianmarco Tognazzi. Tra gli eventi speciali dell’omaggio, la mostra fotografica “Semplicemente…Ugo” che sarà inaugurata il 27 luglio (ore 21, Chiostro dei Minori osservanti a Fasano) alla presenza di Ricky Tognazzi. L’esposizione presenta 60 fotografie – concesse dal collezionista Mirko Fresia – di cui molte inedite, che ritraggono Ugo Tognazzi con la famiglia, in televisione e sui set cinematografici. Foto che raffigurano l’attore nella quotidianità, l’amore per il tennis, nelle pose che lo hanno contraddistinto e lo hanno fatto conoscere al grande pubblico: una mostra che ricorda l’attore italiano a tutto tondo tra pubblico e privato. Durante il Festival saranno proiettati (divisi per ogni tappa), gli episodi tratti da “I mostri” (1963) e dai “Nuovi Mostri” (1977) di Dino Risi, Mario Monicelli e Ettore Scola, in cui l’attore è protagonista. Pellicole come “Hosteria” e “Testimone Volontario” (27 e 28 luglio a Fasano), “Come un Padre” e “La giornata dell’Onorevole” (29 e 30 luglio a Carovigno), “L’uccellino della val Padana”, “L’Oppio dei Popoli” e “La nobile Arte” (2, 3, 4 agosto a San Vito dei Normanni).
Infine, ci sarà una degustazione del “Panettone D’estate”, evento organizzato in collaborazione con la manifestazione Milano Golosa, che porta in 8 località italiane il progetto ideato dal “gastronauta” Davide Paolini, la campagna per destagionalizzare il famoso dolce “pan de’ To, ni” che siamo soliti gustare durante il periodo natalizio.