Il Salento nella morsa del maltempo
Il maltempo ha spazzato via gli ultimi scampoli dell’estate e, nella notte, ha provocato danni in buona parte del Salento, costringendo agli straordinari Vigili del fuoco, sezioni di Protezione Civile e comandi di Polizia municipale. Le precipitazioni maggiori si sono verificate sul leccese centrale e, secondo stime, sono caduti ben 105 millimetri di pioggia a Caprarica e 112 a Maglie. Proprio in quest’ultimo centro, una strada è ceduta per un lungo tratto; strada sulla quale, di recente, si sono svolti lavori su condotti e per l’interramento di cavi telefonici. Lo sprofondamento dovuto al peso dell’acqua ha creato una sorta di gradino d’asfalto alto circa 20 centimetri, per una lunghezza di oltre una ventina di metri. Si tratta di via Paisiello, dove sette autovetture parcheggiate sono rimate bloccate sul terreno scosceso. Per fare il punto della situazione sono intervenuti i tecnici del Comune e quelli dei vigili del fuoco. Ma in altri punti della città, come via 24 Luglio, via Veneto, via Otranto, via Oronzo Vincenti, i Vigili del Fuoco sono dovuti intervenire per scantinati di abitazioni e negozi allagati. Diverse le attività commerciali costrette a rimanere chiuse.
I problemi, in realtà, sono stati ben più vasti ed hanno riguardato molti comuni dell’hinterland magliese e della Grecìa Salentina. Un’altra strada ha avuto un cedimento a Scorrano, dov’è crollato anche un muretto a secco. Particolarmente colpite anche Corigliano d’Otranto, Carpignano Salentino, Cursi e Melpignano. Anche in questo caso, abitazioni e garage allagati. In alcuni scantinati, l’acqua ha sfiorato anche i due metri e mezzo d’altezza.
A Lecce, invece, in piazzale Cuneo, nella zona 167, i residenti di una palazzina hanno chiamato Polizia municipale e Vigili del Fuoco per l’allagamento di diversi appartamenti a causa delle infiltrazioni dai piani alti. Altre situazioni di disagio si sono avute nel Capo di Leuca, nel gallipolino e nella zona di Nardò.
Francesco Marasco, collaboratore del prtale Supermeteo.com e coordinatore tematico dell’area pugliese per l’Onlus MeteoNetwork, ha spiegato che l’ondata di maltempo “proseguirà a fasi alterne almeno fino alla prima parte di domenica. Dunque, mancheranno occasioni per nuove piogge accompagnate anche da rovesci temporaleschi localmente intensi”. Nelle prossime ore della giornata di oggi, comunque, dovrebbe verificarsi un parziale e temporaneo miglioramento.