BasilicataBasilicataCulturaItinerari ed AgroalimentarePugliaPugliaTurismo

Il Santuario della Madonna del Pollino, itinerario di fede nel cuore del Parco Nazionale del Pollino

 

In Basilicata, a San Severino Lucano,  nel cuore del Parco Nazionale del  Pollino,  un suggestivo itinerario turistico e religioso,   il complesso del Santuario della Madonna del Pollino che  sorge sulle pendici settentrionali del massiccio del Pollino. Il santuario posizionato a 1573 m s.l.m., dal 1975 si raggiunge comodamente con una strada carrabile che ha sostituito l’ antica mulattiera.
Esso oggi comprende la chiesa, alcuni locali annessi per il servizio e la dimora del clero e del personale addetto alla custodia del Santuario, la Casa del pellegrino per l’ accoglienza dei fedeli e per coloro i quali vogliono vivere alcuni giorni di profonda spiritualità.
La prima domenica di giugno, all’alba dopo la messa, da  San Severino Lucano (Potenza), si avvia la processione che porterà la statua della Madonna al Santuario sul monte, dove arriverà al tramonto dopo aver percorso ben diciotto chilometri. Oltre agli abitanti di San Severino Lucano vi partecipano i fedeli provenienti da tutta la valle del Frido e da molti paesi limitrofi. Lungo il tragitto vengono effettuate alcune pause di ristoro e di preghiera su piccole strutture di mattoni a bordo strada, dette pisuoli, oltre ad una lunga sosta presso la frazione di Mezzana, dove viene celebrata la messa nella chiesa di Maria SS. dell’Abbondanza. Come avviene anche in altre processioni in occasione delle “poggiate” della statua si manifesta il rito dell’offerta ai pellegrini, da parte degli abitanti delle zone in cui sitrovano i pisuoli, di vino, caffè, latte, biscotti e frittelle.
A San Severino Lucano, dal 28 giugno al 1° luglio si festeggerà la festa della Madonna detta del Pollino. Si tratta di un ricco cerimoniale che porterà i fedeli della Madonna a salire difficoltose strade per giungere in alta montagna, presso il santuario, in peregrinazione. Il Santuario della Madonna del Pollino sorge infatti su uno sperone roccioso, in posizione panoramica su tutta la valle del Frido. Per informazioni: www.sanseverinolucano.info   Pro Loco S. Severino Lucano -Via S.Vincenzo, 69 -San Severino Lucano (PZ) –  Email: prolocodelpollino@tiscali.it –  www.prolocodelpollino

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *