Il sindaco di Lecce chiede l’attivazione del progetto “Strade sicure”
Venerdì 12 marzo, il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, ha inviato una lettera al Prefetto Luca Rotondi, chiedendo l’implementazione del progetto “Strade sicure” per aumentare il livello di sicurezza in specifiche zone della città. Salvemini ha evidenziato la necessità di questa misura in seguito alle richieste ripetute dei residenti di Piazza Italia, della stazione ferroviaria e della Villa Comunale, zone ritenute poco sicure.
“Ci tengo a sottolineare il costante impegno delle forze dell’ordine, nonostante le risorse limitate e l’estesa superficie comunale di 241 km² da sorvegliare. – ha detto il sindaco leccese – Lecce, nel 2023, si è classificata al 55esimo posto nella scala nazionale per “Giustizia e Sicurezza” secondo l’indagine annuale del Sole 24 Ore, migliorando di 16 posizioni rispetto all’anno precedente”.
Il sindaco ha concluso sottolineando l’efficacia dimostrata dal progetto “Strade sicure”, attivo da oltre quindici anni e considerato uno strumento cruciale nella prevenzione della criminalità e nel rafforzamento della sicurezza percepita.