BasilicataPolitica

Il sindaco di Melfi incontra i consiglieri per discutere sul progetto di realizzazione di una discarica per rifiuti speciali

municipio melfiIl sindaco di Melfi, Livio Valvano, ha incontrato i consiglieri di maggioranza per discutere sul progetto di realizzazione di una discarica per rifiuti speciali, localizzato nella frazione di Leonessa a Melfi, presentato da un’impresa privata in data lo scorso 14 novembre. Il progetto trae origine dal Piano provinciale dei rifiuti del 2002, approvato dalla Regione Basilicata nell’anno 2008.

“Durante la riunione di maggioranza – ha detto il sindaco melfitano – abbiamo avuto modo di valutare la tipologia di impianto e di rifiuti e, soprattutto, abbiamo preso visione della localizzazione proposta e delle distanze dalle abitazioni della frazione. Teniamo in debita considerazione i rischi, anche solo potenziali, che un impianto del genere potrebbe in astratto determinare, anche alla luce del forte carico ambientale che la comunità melfitana già sopporta con la presenza dell’inceneritore Fenice”.

Nei prossimi giorni seguiranno altri incontri, con la convocazione della commissione consiliare competente, per acquisire le necessarie indicazioni per la Giunta Municipale, utili anche per il parere che il Comune dovrà rilasciare in sede di conferenza di servizi. “Dopo l’acquisizione dei pareri e lo svolgimento di tutti gli approfondimenti – ha detto Valvano – è intenzione della maggioranza tenere un dibattito pubblico attraverso il Consiglio Comunale al fine di rendere informare l’intera comunità melfitana”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *