BasilicataCultura

Il Tanexpo di Bologna scopre Giuseppe Marco Albano

Dopo aver ricevuto numerosi premi nei più importanti festival cinematografici italiani, il corto “Stand by me”, del giovane regista bernaldese Giuseppe Marco Albano, approda ora a Bologna in una cornice assai particolare: la fiera internazionale della funeraria “Tanexpo”. Tutti ricorderanno la trama del cortometraggio, che narra di un geniale imprenditore funebre di Matera, il Cav. Pacucci, impersonato da Antonio Andrisani, che rivoluziona il mestiere delle onoranze. Quindici minuti di film che si soffermano tra i pensieri e le trovate professionali del protagonista, ambientate nella città di Matera, che con il suo fascino non è solo una location delle riprese, ma parte integrante della trama del corto. Ebbene questa storia, lucana ed originalissima, sarà presentata il 23 e il 24 marzo prossimi al “Tanexpo”, il contesto fieristico di settore, che si tiene ogni due anni a Bologna.

Una doppia presentazione e proiezione del corto, quindi. La prima è in fiera, nella giornata inaugurale, venerdì 23 marzo alle 15.00, nello stand di Oltre Magazine – il mensile più autorevole del settore, nonché media partner della fiera – davanti a un pubblico di addetti ai lavori. La seconda proiezione, invece, è sabato 24 marzo, sempre alle 15.00, nel prestigioso Palazzo Re Enzo in Piazza Maggiore, in cui gli organizzatori della fiera hanno previsto uno spazio espositivo aperto alla cittadinanza, denominato “TanExplora”, che vedrà dibattiti, mostre d’arte, proiezioni cinematografiche, tutte sul tema del lutto.

Entrambe le presentazioni si terranno alla presenza del regista Giuseppe Marco Albano, dell’attore protagonista Antonio Andrisani, di Carmelo Pezzino, direttore editoriale della rivista Oltre Magazine, e di Piero Maurizio Zaffarano, operatore funerario milanese ed ex presidente della federazione di settore Federcofit.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *